La Nuova Sardegna

Nuoro

Malore in mare, soccorso dai bagnanti: è grave

di Sergio Secci
Malore in mare, soccorso dai bagnanti: è grave

San Giovanni di Posada, un romeno di 56 anni è stato trasportato con l’elisoccorso al San Francesco

26 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. È ricoverato in gravi condizioni all'ospedale San Francesco di Nuoro un uomo di origine romena che ieri si è trovato in difficoltà mentre faceva il bagno nel mare della borgata turistica di San Giovanni. L'episodio si è verificato poco dopo mezzogiorno nei pressi della torre di San Giovanni nella marina di Posada.

L’uomo, Ovidio Bengui di 56 anni, malgrado le condizioni del mare non fossero buone, aveva deciso di fare il bagno. Non si sa se per il fatto che non sapesse nuotare o per un malore improvviso, si è trovato in difficoltà. Soccorso da alcuni bagnanti che lo hanno visto annaspare, Ovidio Benegui, è stato portato a riva e preso in consegna dai sanitari del 118 di Siniscola, prontamente giunti sul posto dopo esser stati avvisati da una telefonata da parte di una persona che si trovava nelle vicinanze.

Il personale medico si è subito reso conto della gravità delle sue condizioni. Quando è stato soccorso infatti aveva la testa sott’acqua ed era cianotico. A riva è andato in arresto cardiaco. Dopo i tentativi di rianimazione è stato intubato, in attesa dell'arrivo del velivolo dell'elisoccorso che lo ha caricato e trasportato all’ospedale San Francesco di Nuoro. Lì il romeno è stato ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione. Le indagini per fare luce su quanto accaduto, sono seguite dai carabinieri della compagnia di Siniscola.

È il secondo episodio che si verifica nel giro di pochi giorni nel mare di Posada. Domenica mattina a Su Tiriarzu aveva rischiato di affogare una settantenne originaria di Mamoiada e solo il pronto intervento di un giovane del posto è servito a salvarle la vita.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative