La Nuova Sardegna

Nuoro

BOLOTANA 

Riprendono i cantieri comunali del bando Lavoras: 27 assunzioni

di Federico Sedda

BOLOTANA. Finita, seppure non ancora del tutto, l’emergenza coronavirus che, tra le altre misure di contenimento del contagio, ha provocato anche la sospensione delle selezioni per l’assunzione dei...

30 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Finita, seppure non ancora del tutto, l’emergenza coronavirus che, tra le altre misure di contenimento del contagio, ha provocato anche la sospensione delle selezioni per l’assunzione dei disoccupati nei cantieri comunali, riparte a Bolotana il programma di assunzioni a tempo determinato nel progetto Lavoras finanziato dalla Regione nel 2018 e giunto alla seconda annualità. Nei giorni scorsi l’Aspal (Agenzia sarda per l’avviamento al lavoro) ha pubblicato il bando relativo all’assunzione nel cantiere comunale del paese dl Marghine di 24 operai comuni con la qualifica di bracciante agricolo e di tre muratori. In tutto verranno assunti 27 lavoratori che lavoreranno, in tre turnazioni di nove unità a turno, con un contratto di 51 giorni e un orario di lavoro di 25 ore settimanali.

La richiesta di assunzione sulla base della selezione predisposta dal Centro per l’impiego di Macomer era stata presentata all’Aspal dal Comune di Bolotana il 20 febbraio del 2020. La procedura amministrativa, però, era stata sospesa dall’incalzare della pandemia che ha portato tutti all’isolamento in casa e, quindi, all’impossibilità di presentare le domande in cartaceo direttamente all’ex ufficio di collocamento. Ora il sistema informatico dell’Aspal è stato potenziato per cui riparte la procedura della richiesta di selezione, ma solo per via telematica. Le domande di partecipazione per essere inseriti nella graduatoria che porterà poi all’assunzione dei 27 lavoratori dovranno essere presentate esclusivamente on-line attraverso il portale SardegnaLavoro.

Per partecipare alla selezione, insomma, gli interessati dovranno compilare una richiesta telematica di invio candidatura presente sul sito www.sardegnalavoro.it nell’apposita sezione servizi online per i cittadini /cantieri. Per poter presentare la domanda occorre essere disoccupati, essere residenti a Bolotana ed essere iscritti al Centro per l’impiego di Macomer. Sono esclusi, invece, i destinatari di qualsiasi forma di sostegno al reddito o sovvenzione, quali indennità di disoccupazione o mobilità. Al di là delle regole per partecipare, la pubblicazione del bando, oltre che una speranza di lavoro per i disoccupati, rappresenta un segnale positivo della ripresa post quarantena.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative