La Nuova Sardegna

Nuoro

Ollolai, lavori al cimitero per decoro e scalinate

di Michela Columbu
Ollolai, lavori al cimitero per decoro e scalinate

L’intervento non più rinviabile è reso possibile grazie a fondi regionali e comunali Cantiere per rendere più sicure le gradinate che collegano i vari terrazzamenti

02 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. Partiranno a breve i lavori di messa in sicurezza del cimitero di Ollolai, struttura che si sviluppa in terrazzamenti e al momento ha necessità di interventi di manutenzione non più rinviabili. Obiettivo primario saranno le scalinate che collegano le varie terrazze, che verranno ripristinate e sopratutto messe in sicurezza dal momento che risentono del passare del tempo e ormai presentano parecchie criticità.

Verranno fatti degli interventi anche sulla pavimentazione dei vari piani con un’attenzione particolare al decoro del piazzale antistante la sala delle condoglianze. È con una delibera di giunta del 22 giugno scorso che si è dato il via libera al progetto definitivo, reso possibile grazie a un finanziamento complessivo di 70mila euro di cui 63mila provenienti da fondi dell’assessorato regionale dei Lavori pubblici a cui si aggiungono settemila euro, provenienti da fondi di bilancio, propri del Comune di Ollolai.

Il luogo, anche se in questi anni è stato spesso oggetto di miglioramenti e interventi da parte delle amministrazioni comunali che si sono succedute, godrà ora di un intervento ben più ampio e definitivo, che lo renderà più accessibile a chiunque e sicuramente maggiormente fruibile da parte di coloro che vi si recano quotidianamente: in molti casi si tratta di persone anziane. Nell’ambito dei lavori si è deciso che si interverrà anche nella parte costruita recentemente, dove c’è stato l’ampliamento per permettere la costruzione di nuove tombe, con un miglioramento generale del decoro, così come nella parte più antica che solitamente accoglie il visitatore che arriva.

«Quello della sistemazione delle scale è sicuramente un intervento atteso da tanti – spiegano dal municipio ollolaese, e ora, grazie a questo importante finanziamento regionale è possibile fare un intervento radicale, eliminando appunto tutte le possibili situazioni che possono generare un pericolo per chi si ritrova a raggiungere i vari piani lungo le scale».

Questi ultimi lavori sono stati preceduti a un a un intervento di qualche anno fa, grazie al quale è possibile comunque effettuare l’accesso ai piani anche da un grande scivolo costruito proprio per eliminare le barriere archittetoniche. Questo stesso scivolo funge da collegamento rispetto alla nuova parte del cimitero che si sviluppa parallelamente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative