La Nuova Sardegna

Nuoro

«Rifiuti, così noi paghiamo i disastri lasciati da Carta»

di Sergio Secci
«Rifiuti, così noi paghiamo i disastri lasciati da Carta»

Siniscola, risposta pepata del sindaco Gianluigi Farris al consigliere di minoranza «È vero che i problemi ci sono, ma far finta di vederli soltanto ora è da ipocriti»

07 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. «La critica al Servizio igiene urbana espresso dal consigliere dell’opposizione Lucio Carta conferma ancora una volta l’ipocrisia, la pochezza politica, etica e intellettuale dell’opposizione siniscolese». Non si perde in chiacchiere, il sindaco Gianluigi Farris. Soprattutto ama rispondere senza troppi giri di parole. «Certamente è vero che il Servizio igiene urbana ha problemi – sottolinea il primo cittadino –, ma il consigliere Carta fa finta di vederli solo ora che non fa parte del governo comunale e non dice il resto della verità ossia che i problemi sono stati generati dalla rimodulazione del contratto voluta e determinata dalla precedente amministrazione che annoverava tra i “leader” proprio il consigliere Carta. Questa rimodulazione ha comportato il rimaneggiamento del Servizio ossia la diminuzione del numero di ore di lavoro con conseguente abbassamento della qualità del medesimo».

«Ha ragione Carta quando dice che la nostra città soffre con questo Servizio igiene urbana, ma sbaglia e non è intellettualmente onesto né dignitoso quando scarica la responsabilità di questa situazione sugli operatori dell’igiene urbana e sull’attuale amministrazione. Il consigliere Carta fa finta di dimenticare che il Servizio igiene urbana è il frutto delle sue scelte politiche e dei suoi colleghi di amministrazione che hanno programmato molto male il Servizio e, nel tentativo di correggere il tiro con la rimodulazione, hanno combinato un disastro del quale ora Siniscola ne subisce le conseguenze».

Farris ribadisce poi che nonostante la povertà delle risorse, l’amministrazione da lui capitanata si è impegnata come meglio ha potuto per migliorare il servizio, «per esempio riorganizzandolo a parità di costo, aumentando le frequenze di ritiro dei rifiuti più problematici nei periodi più critici, introducendo turni pomeridiani di spazzamento e isole itineranti, inoltre ogni anno mette dai fondi comunali una cifra dell’ordine di 190.000 euro per evitare che gli aumenti dei costi del Servizio ricadano direttamente sui cittadini siniscolesi, ma naturalmente questo l’opposizione fa finta di non vederlo». «Per quanto riguarda poi il riconoscimento delle 5 vele – chiude Farris –, Siniscola durante il periodo di governo della giunta Celentano non lo ha mai ricevuto, mentre lo ha ricevuto durante il periodo di governo della giunta Farris. Questo riconoscimento testimonia il particolare impegno che l’attuale amministrazione ha avuto nel difendere l’ambiente e nel valorizzare il proprio territorio coronato dal riconoscimento dell’Unesco come area di Biosfera».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative