La Nuova Sardegna

Nuoro

Guerra dei barconi, a Baunei è rivolta: giù le mani dalle nostre spiagge

La splendida Cala Mariolu
La splendida Cala Mariolu

Coi nuovi piani di utilizzo dei litorali la Regione può autorizzare direttamente i privati agli sbarchi negli arenili-gioiello: sindaci e operatori locali reagiscono con divieti e annunci di battaglie giudiziarie

16 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. I barconi e le speculazioni degli imprenditori di settore non "sporcheranno" il mare di Cala Mariolu, Cala Biriola e Cala dei Gabbiani, nel litorale di Baunei, che a giugno ha acquisito da parte di Legambiente e Touring Club Italiano l'ambìto riconoscimento di mare più bello d'Italia. Parola del sindaco di Baunei e consigliere regionale del Pd Salvatore Corrias e del suo vicesindaco Ivan Puddu, dopo la delibera della Giunta regionale del 9 luglio, che ha modificato le linee guida per la predisposizione dei Piani di utilizzo dei litorali. Non saranno più i Comuni a dover far richiesta per ottenere un corridoio di lancio, ovvero di sbarco sulla spiaggia, ma d'ora in poi lo possono fare anche i singoli operatori.

Corrias nella sua veste di consigliere regionale ha già depositato una interrogazione in merito, indirizzata all'assessore regionale agli Enti Locali Quirico Sanna. Non solo, l'amministrazione comunale farà ricorso al Tar Sardegna e alla Procura della Repubblica, sotto la sponda di Legambiente. «La differenza tra la buona e la cattiva politica sta nel perseguire il bene di tutti o il bene di pochi, noi siamo per la buona politica -ha detto all'Ansa il sindaco di Baunei - Ci batteremo fino alla fine contro questa delibera di giunta regionale, al cui assessore competente ho indirizzato la mia interrogazione».

La modifica dei Piani sui litorali incardina tra l'altro la vertenza della «guerra dei barconi» tra i paesi confinanti Baunei e Cala Gonone, i cui operatori sono stati firmatari di una richiesta il 2 giugno scorso - concessa dalla Regione - per aprire un corridoio per la spiaggia di Cala Mariolu. «Un chiaro sgarbo istituzionale - rincara il vicensidaco di Baunei Ivan Puddu -. Come risposta abbiamo varato un'ordinanza comunale che da oggi vieta gli sbarchi in spiaggia a Cala Mariolu, da chi utilizza il nuovo corridoio concesso. Quindi che lo aprano pure, perché sul mare nulla possiamo, ma nella spiaggia di nostra competenza non potrà sbarcare nessuno, fino alla nuova autorizzazione sul pontile. A presidio della spiaggia ci saranno i barracelli che faranno rispettare l'ordinanza sindacale». (ANSA).

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative