La Nuova Sardegna

Nuoro

Ambulanti, niente spiaggia «Ma io non farò l’abusiva»

di Paolo Ardovino
Ambulanti, niente spiaggia «Ma io non farò l’abusiva»

San Teodoro, quest’anno il Comune non rilascia l’autorizzazione alla vendita La sassarese Claudia Pintus è in lista d’attesa: «Voglio lavorare in regola»

17 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SAN TEODORO. La spiaggia della Cinta, più che come simbolo vacanziero, come luogo di lavoro. È così per Claudia Pintus, sassarese, abituata a camminarci con la sua bancarella ambulante vendendo i suoi abiti ai bagnanti. O sarebbe meglio dire che era così fino allo scorso anno. Manca il lasciapassare per la vendita, la giovane ambulante lo aspetta ancora dall’amministrazione comunale di San Teodoro, e intanto si rifiuta di cominciare a lavorare in maniera abusiva, come sta accadendo a tanti altri ambulanti che si trovano nella sua stessa situazione.

«Per questa estate il Comune non si è preoccupato di pubblicare un bando, così a metà luglio sono ancora ferma». Racconta così la vicenda Claudia, che si occupa di abbigliamento. Per i venditori ambulanti come lei, dal 2019 l’amministrazione comunale ha indetto una graduatoria annuale a punteggio, «dove ho partecipato e ho vinto», per avere accesso nella spiaggia della Cinta di San Teodoro. A causa dei ritardi dovuti all’emergenza Covid e al conseguente lockdown, per quest’estate non è uscito alcun bando. «Ho chiesto delucidazioni a maggio e giugno e sono stata rassicurata – racconta Claudia Pintus –, solo a stagione inoltrata ho scoperto invece che non sarebbe più arrivato».

La proposta che la giovane ambulante lancia all’amministrazione comunale di San Teodoro è allora quella di una semplice deroga del bando dello scorso anno con la riassegnazione dei posti ai vincitori. Da parte del Comune però la risposta è stata negativa. «E ora la situazione è che alla Cinta qualcun altro sta lavorando, in maniera abusiva, mentre io che mi rifiuto di farlo sono costretta a rimanere ferma», dice ancora Claudia Pintus che, spiega, da quando fa tappa a San Teodoro prende in affitto annuale una casa ed è costretta a coprire diverse spese.

«Siamo in due in questa situazione, perché si è aggiunta una ragazza che lavora con me venuta direttamente dalla Sicilia – racconta –. D’inverno ci occupiamo dei tessuti, li compriamo in oriente, poi facciamo le fiere, in Sardegna e in Sicilia, e in estate ero abituata ormai da quattro anni a venire qui». Della sua situazione se ne sta occupando l’Ana, l'associazione degli ambulanti. Con il sindaco di San Teodoro, Domenico Mannironi, prima una fumata nera e poi un placet ufficioso per cominciare a vendere. «Mi è stato detto di poter iniziare a lavorare fuori dalla spiaggia, e invece sono arrivati i vigili e mi è stato detto di andar via o avrei ricevuto una multa», racconta ancora Claudia, in attesa che la situazione si risolva. Magari con la tanto attesa proroga del bando precedente che le consentirebbe di lavorare in regola e alla luce del sole. Non da abusiva,

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative