La Nuova Sardegna

Nuoro

domenica infernale  

Roghi in tutta la Sardegna contati ventuno interventi

Roghi in tutta la Sardegna contati ventuno interventi

FONNI. Quella di ieri è stata ancora una giornata infernale per la Sardegna, sul fronte degli incendi. Sono stati 21 i roghi divampati in tutta l’isola che hanno visto impegnate le squadre a terra di...

27 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





FONNI. Quella di ieri è stata ancora una giornata infernale per la Sardegna, sul fronte degli incendi. Sono stati 21 i roghi divampati in tutta l’isola che hanno visto impegnate le squadre a terra di Corpo forestale, vigili del fuoco, ente Foreste e protezione civile dalla mattina fino al pomeriggio. Per quattro roghi è stato necessario l’intervento aereo. Nel nuorese, a Fonni, in località “Domus Iane”, sono intervenuti due elicotteri delle basi del Corpo forestale di Sorgono e Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Gavoi e da due squadre Forestas di Fonni. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di pascolo alberato a querce caducifoglie Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse intorno alle 18.

Si ipotizza la causa dolosa e sono in corso le indagini. Fiamme anche nelle campagne di Perfugas, in località “San Rocco”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bortigiadas, da due squadre di Forestas di Bortigiadas e Perfugas. L’incendio ha percorso una superficie di circa mezzo ettaro di sughereta e macchia evoluta. Le operazioni di spegnimento, grazie al lavoro delle squadre intervenute sul posto si sono concluse a metà mattinata. Due gli elicotteri, un leggero e un “Super Puma” decollati da Feosu e Marganai, sono intervenuti a “Caput Acquas”, nel comune di Carboni.

Le operazioni di spegnimento, dirette dal Corpo forestale della stazione di Carbonia ha visto l’intervento anche di due squadre di volontari delle organizzazioni Ser Carbonia e Gev Villamassargia. L’incendio ha intereessato una superficie di circa quasi un ettaro di macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento, si sono concluse nel pomeriggio.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative