La Nuova Sardegna

Nuoro

ieri pomeriggio in piazza italia 

Cede il ramo di un albero, allarme ai giardini

Cede il ramo di un albero, allarme ai giardini

NUORO. Attimi di paura nel primo pomeriggio di ieri nei giardini pubblici di piazza Italia dove un ramo di uno dei grandi alberi si è spezzato ed è caduto sul prato sottostante. Per fortuna a quell’or...

29 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Attimi di paura nel primo pomeriggio di ieri nei giardini pubblici di piazza Italia dove un ramo di uno dei grandi alberi si è spezzato ed è caduto sul prato sottostante. Per fortuna a quell’ora, erano da poco passate le 15:30, nei giardini non c’erano gli abituali frequentatori, cioè bambini con i loro genitori, che generalmente popolano la piazza nelle ore più fresche. Fortunati anche i proprietari delle auto parcheggiate lungo la piazza perché il grande ramo si è abbattuto a poca distanza dagli stalli per la sosta. Avvisati dalla polizia, sul posto è intervenuta un squadra dei vigili del fuoco che ha messo in sicurezza l’albero e “smaltito” il ramo dopo averlo tagliato in diversi pezzi.

L’episodio ripropone la manutenzione del verde pubblico in città ridotta al minimo per la carenza di giardinieri. Tre anni fa l’associazione Liberu aveva denunciato in molti lecci in città, fra i quali piazza Italia, la presena di un pericolo parassita che li porta gradualmente alla morte. Un silenzioso killer, conosciuto come Nidularia Pulvinata, sarebbe il responsabile della sofferenza e spesso anche dell’impietosa morte di questi storici e maestosi alberi presenti un po’ in tutta la città.

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative