La Nuova Sardegna

Nuoro

posada e torpè 

Disagi idrici, operai al lavoro per riparare i potabilizzatori

di Sergio Secci

POSADA. Il Consorzio di bonifica della Sardegna centrale ha ripristinato il normale rifornimento di acqua grezza ai potabilizzatori di Posada e Torpè. Nel primo impianto, ieri notte è arrivata acqua...

29 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Il Consorzio di bonifica della Sardegna centrale ha ripristinato il normale rifornimento di acqua grezza ai potabilizzatori di Posada e Torpè. Nel primo impianto, ieri notte è arrivata acqua notevolmente intorbidita dal fango. Per far fronte all’emergenza i tecnici di Abbanoa hanno dovuto sospendere l’operatività del potabilizzatore e procedere con operazioni di svuotamento delle vasche e pulizia dei filtri. Verso le 13 l’impianto ha potuto riprendere a marciare a pieno regime potenziando il sistema di trattamento anche se l’acqua grezza fornita dal Consorzio non è ancora di qualità ottimale. Per quanto riguarda Torpè, era presente un guasto sulla condotta del Consorzio di bonifica che alimenta il potabilizzatore di Bellone. La riparazione è stata eseguita e verso le 14.30 l’impianto ha ripreso a lavorare. Sono in corso le manovre di riempimento dei serbatoi e delle condotte.

A Torpè si era verificata la rottura di una condotta che arriva dalla diga e alimenta il potabilizzatore di Bellone.

Le scorte del serbatoio comunale sono esaurite e il servizio è rimasto sospeso fino al completamento della riparazione da parte del Consorzio.

Duro il sindaco di quest’ultimo centro, Omar Cabras: «C’è stata l’ennesima interruzione idrica nel nostro paese, alle 9 la condotta è stata riparata ma il problema – spiega – non è la recente rottura di ieri sera ma le continue interruzioni che si stanno verificando ormai da due mesi. Abbiamo chiesto anche l’intervento del prefetto e il problema ad un certo punto sembrava risolto, purtroppo invece ad oggi siamo di nuovo punto e a capo visto che assistiamo ad un continuo scarico di responsabilità tra Abbanoa e Consorzio di bonifica. Abbiamo chiesto un incontro urgente alla Regione – conclude – con la presenza al tavolo di questi enti responsabili della fornitura idrica».

Qualsiasi anomalia relativa ai disagi nei centri di Posada e Torpè potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa al numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

Abbanoa segnala inoltre che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative