La Nuova Sardegna

Nuoro

tortolì 

Apertura delle scuole superiori, presidi preoccupati dei trasporti

di Lamberto Cugudda

TORTOLÌ. C’è chi, come il dirigente scolastico dell’Istituto di istruzione superiore Iti (Istituto tecnico industriale, Liceo Classico, Scientifico e Itc), Giacomo Murgia, pone in evidenza l’incognita...

16 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. C’è chi, come il dirigente scolastico dell’Istituto di istruzione superiore Iti (Istituto tecnico industriale, Liceo Classico, Scientifico e Itc), Giacomo Murgia, pone in evidenza l’incognita dei mezzi dei trasporto che verranno destinati ai pendolari, ma anche chi continua a puntare a superare alcune criticità, come il suo collega Nanni Usai, che dirige lo Ianas (Ipsia-Agrario-Nautico – Alberghiero-Sociosanitario), e chi va invece avanti senza grandi problemi come il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo 1 Tortolì, Basilio Drago. A sei giorni dalla prima campanella, ecco come le varie scuole si ripresenteranno ai nastri di partenza.

«Proprio lunedì – afferma Giacomo Murgia, dirigente scolastico dell’Iti (quattro istituti superiori locali con oltre 800 iscritti, dove i corsi di recupero inizieranno da martedì 22 in poi) e delle scuole materne, elementari e medie che fanno capo all’Istituto comprensivo 2 Tortolì, che comprende anche Girasole e Lotzorai – c’è stata una riunione nella sede della Provincia, con l’amministratore Costantino Tidu. Mancavano l’assessore regionale competente e altri. Ho evidenziato, come altri colleghi, il problema dei mezzi di trasporti per i pendolari: negli istituti superiori che seguo questi rappresentano circa l’85-90 per cento degli studenti. Se già negli anni scorsi, si registravano problemi per i pochi pullman, immaginiamo che cosa accadrà quest’anno, visto che il loro riempimento potrà essere inferiore. Nessuno ci ha dato una risposta».

Nanni Usai, dirigente scolastico del Ianas (Ipsia-Agrario-Nautico – Alberghiero -Sociosanitario), che conta oltre 850 iscritti, che segue anche le materne, elementari e medie di Villagrande, della frazione di Villanova Strisaili e di Talana) è sempre fiducioso. «Continuiamo a lavorare senza sosta – dice – per arrivare alla mattina di martedì 22 con tutte le scuole a posto. Così come per il convitto per i nostri studenti medi. Da noi i corsi di recupero hanno avuto inizio lunedì 7».

Basilio Drago, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo 1 Tortolì (diverse scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado di Tortolì e di Arbatax, parla di «situazione che non presenta criticità, e che ci vedrà riaprire le nostre scuole , in totale sicurezza, martedì 22».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative