La Nuova Sardegna

Nuoro

dorgali 

A Cala Gonone la barca nuragica realizzata da Andrea Loddo

DORGALI. Presentata ieri a Cala Gonone la barca nuragica realizzata da Andrea Loddo, presidente della Fondazione Nurnet. Il progetto “Barca Nuragica”, nasce e si sviluppa tramite Andrea Loddo e la...

20 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Presentata ieri a Cala Gonone la barca nuragica realizzata da Andrea Loddo, presidente della Fondazione Nurnet. Il progetto “Barca Nuragica”, nasce e si sviluppa tramite Andrea Loddo e la sua associazione storico-culturale “Sulle Tracce di Dan” e l’amico di Stintino, Gerolamo Barabino, esperto velista e appassionato di archeologia. È stato presentato anche il bronzetto “Il Pugilatore” rinvenuto a Cala Gonone, ricostruzione storica degli indumenti nuragico, e attrezzatura del pugilatore di Dorgali, la vestizione di un figurante. La serata è stata accompagnata dalle melodie delle launeddas suonate da Federica Lecca.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del progetto “Nuragicamente” finanziato dalla Fondazione di Sardegna e viene realizzato in collaborazione con altri partner fra cui: il Centro educazione ambientale di Cala Gonone-museo Foca Monaca, il presidente del Cea Stefano Lavra ha sottolineato l’importanza della salvaguardia degli ecosistemi marini. A fine serata Nurnet ha offerto un brindisi con il bianco di Cannonau delle Tenute Gebelias di Nicola Loddo (Og).

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative