La Nuova Sardegna

Nuoro

Mini rimpasto in giunta Ledda al posto di Mariani

di Alessandro Farina
Mini rimpasto in giunta Ledda al posto di Mariani

Bosa, il sindaco Casula rimescola le deleghe dopo le dimissioni dell’assessora La new entry è studente universitario: si occuperà di arredo urbano e di viabilità

05 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Come annunciato nei giorni scorsi dal sindaco di Bosa Piero Franco Casula, durante una trasmissione in diretta sull’emittente Radio Planargia di qualche giorno fa, il passaggio di consegne tra Carmen Mariani, assessora dimissionaria, e l’arrivo in giunta del giovane Federico Ledda, è foriero anche di una rivisitazione più generale dell’assetto delle deleghe, nell’intero esecutivo. Il primo cittadino mantiene ad interim gli oneri su sanità, urbanistica e portualità. Mentre al nuovo assessore Federico Ledda vanno manutenzioni, arredo urbano, segnaletica e viabilità, raccolta differenziata e infine patrimonio.

Alessandro Campus conferma, invece, la carica di vice sindaco ed aggiunge agli impegni già presi con turismo, cultura, attività produttive e protezione civile quelli a lavori pubblici e personale. Nel riassetto deciso dal sindaco all’interno dell’esecutivo comunale, Maura Marongiu si occuperà di servizi sociali, famiglia, parchi e spazi urbani, bilancio, servizi cimiteriali. La collega di giunta Piera Addis mantiene ambiente, benessere animale, verde pubblico, agricoltura, pesca. L’insegnante Paola Pintus segue, infine, le sorti di beni culturali, pubblica istruzione e edilizia scolastica, edilizia sportiva, sport, politiche giovanili.

«Ho cambiato abito: ora servo Bosa da consigliere e non da assessore» spiega l’ormai ex assessora Carmen Mariani. Che per motivi di lavoro e personali ha lasciato la mole di incarichi a cui adempiere con non poco impegno, e soprattutto tempo, conferiti dal sindaco Casula quindici mesi fa. Passando il testimone al più giovane studente universitario Federico Ledda e di fatto aprendo ad una staffetta interna alla maggioranza. Che ha visto convergere le preferenze di “Un’altra Bosa” e del sindaco Piero Franco Casula, appunto su Ledda. Previo però sfoltimento di impegni, come i lavori pubblici ad esempio, prima addensati nel precedente assetto di deleghe che pesava sulla Mariani.

«A Carmen Mariani va il ringraziamento di tutti per l’enorme impegno profuso» commenta ancora il primo cittadino di Bosa, che augura ora buon lavoro al nuovo assessore Federico Ledda e ricorda che le deleghe sono state firmate mercoledì mattina. In un contesto politico-amministrativo dove «di fatto, si continua a lavorare in continuità» rispetto evidentemente agli obiettivi programmatici messi neri su bianco nelle linee prima elettorali e poi formalmente approvate dalla maggioranza in consiglio comunale al momento delle dichiarazioni programmatiche.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative