La Nuova Sardegna

Nuoro

Minacciato il fotografo della Nuova Sardegna

Minacciato il fotografo della Nuova Sardegna

Scritta contro Massimo Locci: è comparsa su un muraglione lungo la Bitti-Sologo Tante le reazioni di vicinanza al collega. Condanna unanime per il grave gesto

07 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Una scritta rossa, anonima come nella peggiore tradizione. Minacce contro Massimo Locci, il fotografo della Nuova Sardegna, sono comparse lungo il muraglione della strada Bitti-Sologo, non lontano dal bivio per il santuario di San Francesco di Lula. Parole davvero poco amichevoli, il suo nome e cognome seguito da ingiurie e una croce in conclusione. Tutto molto chiaro, fin troppo.

Le scritte risalgono a qualche giorno fa, ma soltanto ieri se ne è avuta contezza. Evidentemente ignoto l’autore, che ha scelto un punto bene visibile. I carabinieri hanno avviato le indagini, il nostro collega sarà sentito, come peraltro sempre accade in questi casi.

Il fatto è che Massimo Locci, da 35 anni fotografo e da oltre sei anni al servizio della Nuova Sardegna, è un professionista sempre presente in tutti gli avvenimenti che contano. Soprattutto nella provincia di Nuoro, dove documenta, al fianco dei giornalisti, i fatti che accadono. La sua professionalità è riconosciuta da tutti e apprezzata, come il suo modo di porsi, educato e rispettoso.

Saranno ora gli inquirenti a indagare e stabilire l’autore (o gli autori) di queste minacce. La Procura della Repubblica ha aperto un’inchiesta, per ora ovviamente contro ignoti. Rimane un’azione ingiustificata e spropositata, che non trova alcuna ragione nell’ambito della civile e democratica convivenza.

Quelle scritte, che nella foto riportata sul giornale sono state volutamente sfumate, saranno cancellate al più presto, azione di cui è stata incaricata la Provincia.

A Massimo Locci sono arrivate tante manifestazioni di solidarietà, tra le quali quelle del Comitato di redazione della Nuova Sardegna, a nome di tutti i colleghi, dell’Ordine dei giornalisti e dell’Associazione della stampa, i cui comunicati pubblichiamo in questa stessa pagina. Una dimostrazione della vicinanza al collega, e del fatto che non sarà lasciato solo ad affrontare questa situazione.(re.nu.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA .
In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative