La Nuova Sardegna

Nuoro

Caggiari in corsa per la terza volta

di Tore Cossu
Caggiari in corsa per la terza volta

Due liste a Bortigali: una guidata dal sindaco uscente, l’altra da Giampaolo Satta

08 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGALI. Sarà corsa a due per la conquista del municipio di Bortigali. Sono due gli schieramenti che scendono in campo in vista del rinnovo del consiglio comunale in programma per il 25 e 26 ottobre. Uno guidato dall’attuale sindaco Francesco Caggiari e l’altro dal funzionario comunale Giampaolo Satta. I due sfidanti cinque anni fa erano candidati nella stessa lista ma le loro strade si sono divise dopo sei solo mesi di mandato (Caggiari revocò la delega assessoriale a Satta, il quale dopo si dimise anche da consigliere).

La lista del primo cittadino uscente Francesco Caggiari scende in campo nel segno della continuità amministrativa e ripropone buona parte degli amministratori uscenti. Lo schieramento di Giampaolo Satta invece si presenta all’insegna della discontinuità e del rinnovamento. Entrambe le liste non hanno simboli dei partiti e si presentano come civiche.

La competizione si preannuncia incerta e all’ultimo voto. In un piccolo centro come Bortigali, dove alle ultime elezioni venne presentata una sola lista, a decidere l’esito elettorale dovrebbe essere una manciata di voti. In genere è sufficiente spostare da una parte all’altra l’orientamento di un solo nucleo familiare. Questi i candidati delle due liste: Francesco Caggiari (candidato a sindaco per la terza volta consecutiva con “Bortigali bene comune”): Anna Paola Canetto, Graziella Carboni, Angelo Contini, Maria Giovanna Cuccu, Angela Demuru, Gian Gavino Deriu, Antonio Floris, Teresa Loriga, Monica Mele, Roberto Putzulu, Augusto Serra, Antonio Uda. La lista civica capeggiata da Giampaolo Satta. “Bortigali per tutti” invece vede in lizza Patrizia Tomasetti Manconi, Ietta Soro, Filippo Salaris, Maurizio Puggioni, Emanuele Manconi, Simone Campus, Bastiano Piras, Eleonora Morittu, Fabio Serra, Antonio Falchi (Mulargia), Antonello Ledda e Daniele Musa. Alle ultime elezioni a Bortigali venne presentata una sola lista, ora si torna a due con un vivo confronto democratico.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative