La Nuova Sardegna

Nuoro

comunali a mamoiada 

L’assistente sociale Anna Mannu sfida il sindaco uscente Barone

di Michela Columbu
L’assistente sociale Anna Mannu sfida il sindaco uscente Barone

MAMOIADA. A Mamoiada la sfida elettorale vede candidati il primo cittadino uscente Luciano Barone, 48 anni e Anna Mannu, 44, assistente sociale al Comune di Ollolai. Gli elettori dovranno quindi...

16 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MAMOIADA. A Mamoiada la sfida elettorale vede candidati il primo cittadino uscente Luciano Barone, 48 anni e Anna Mannu, 44, assistente sociale al Comune di Ollolai. Gli elettori dovranno quindi scegliere tra la lista del primo cittadino “Dialogare per costruire”, in stretta continuità con le azioni portate avanti negli ultimi cinque anni, e la lista “Obiettivo Comunità”, «esito di un percorso iniziato mesi fa – spiega Anna Mannu – attraverso incontri e momenti di confronto che hanno portato alla realizzazione di un programma condiviso». Con il motto “Meno piazze virtuali e più piazze reali”, la Mannu spiega che grande spazio nella sua azione avranno i servizi sociali e il welfare delle famiglie, con l'obiettivo di una rete di servizi strettamente locale. «Largo spazio avranno poi le tematiche legate all'infanzia – spiega – e all’adolescenza così come puntiamo alla nascita della Consulta Giovanile». Attenzione all'ambiente e realizzazione di reti pedonali con un progetto Pedibus per i più piccoli, per incoraggiare stili di vita green. All’economia con l'incentivazione di reti d'impresa e alla bellezza generale del tessuto urbano con interventi mirati. Per la lista di Anna Mannu, è fondamentale anche il rapporto tra amministrazione comunali e associazioni locali, veri e propri luoghi di partecipazione e attività cittadina.

Luciano Barone e la sua lista Dialogare per costruire, poggiano le basi su anni di impegno politico e sociale: «Il gruppo nasce nel 2005 – spiega Barone – con l’intento di intraprendere una possibile gestione della comunità, e dopo diversi anni all'opposizione, nel 2015 si arriva a raggiungere questo obiettivo». Inevitabile accompagnare gli obiettivi elettorali con il bilancio di quanto realizzato negli ultimi cinque anni, con l'idea che progetti e lavori avviati, siano affiancati da altri in piena continuità. Volgendo lo sguardo a quella che è stata la grande capacità imprenditoriale del paese negli ultimi 30 anni, espressa nella crescita del settore vitivinicolo, nei pensieri di Barone e dei consiglieri candidati ci però anche azioni che interessano le politiche sociali, l'ambiente, l'istruzione, lo sport, le opere pubbliche e il turismo. «Lavoreremo per l’incremento del numero dei posti letto, progettando la rete dell’ospitalità diffusa e mettendo in essere progetti di promozione turistica».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative