La Nuova Sardegna

Nuoro

Il Covid piomba sul ballottaggio, Soddu è positivo

di Simonetta Selloni
Il Covid piomba sul ballottaggio, Soddu è positivo

Lo ha annunciato il primo cittadino con un post su Fb L’avversario Pietro Sanna: auguri, guarisci presto

30 ottobre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Sulla campagna elettorale in vista del ballottaggio piomba il Covid. È positivo al il primo cittadino di Nuoro Andrea Soddu, uno dei due aspiranti alla carica di sindaco – l’altro è Pietro Sanna –. Soddu lo ha comunicato con un post publicato alle 15.10 di ieri sul suo profilo Facebook: «Cari amici, vi devo comunicare che oggi, dopo gli accertamenti di rito, sono risultato positivo al Covid-19. Al momento sto bene, ho solo una leggera febbre. Continuerò a lavorare da casa dove mi trovo in isolamento. Porterò avanti al meglio i miei impegni istituzionali da sindaco e quelli come candidato per la campagna elettorale, in vista del ballottaggio dell’8 e del 9 novembre. Chiedo a tutti voi attenzione e responsabilità, siamo in una fase difficile, stiamo attenti per la nostra salute e per quella degli altri. Andrea». In poche ore, l’annuncio ha avuto oltre 460 reazioni, duecento commenti, un centinaio di condivisioni. Il municipio è stato chiuso per la sanificazione, e lo sarò anche per tutta la giornata di oggi. La concomitanza con le feste per la commemorazione dei defunti e per i Santi è di aiuto, perché gli uffici sarebbero stati chiusi comunque domani e lunedì.

Le reazioni all’annuncio di Soddu sono arrivate subito, dai suoi competitor. Avversati politici sì, ma sul piano personale è chiaramente tutta un’altra storia. Pietro Sanna, il suo diretto contendente alla fascia tricolore, lo ha chiamato. «Ho voluto parlare con Andrea subito, per fargli tantissimi auguri. Spero guarisca in fretta, certo la situazione Covid a Nuoro, come ovunque, sta diventando problematica». Ha affidato la sua solidarietà a un messaggio, Lisetta Bidoni: «Chiaro, il dibattito politico è un conto, altro è il rapporto personale. Ho augurato ad Andrea di ristabilirsi quanto prima». Stesse dichiarazioni di solidarietà da parte di Carlo Prevosto «tantissimi auguri, prima di essere un avversario Andrea Soddu è un amico», Francesco Guccini, «tantissimi in bocca al lupo», «tanti auguri ad Andrea», da parte di Alessandro Murgia. Irraggiungibile – ma lo è da lunedì scorso – Ciriaco Offeddu, gli auguri a Soddu li fa Tore Daga, candidato in una delle liste di Offeddu: «mi auguro che Andrea guarisca presto, al di là della contrapposizione politica c’è una conoscenza di anni e anni e un rispetto reciproco».

Ovviamente, la positività al Covid di Soddu ha innescato la ricerca a ritroso dei contatti con il sindaco. Tra domenica e lunedì, i giorni del voto e dello spoglio delle schede, ha incontrato tante persone. E in tanti si sono affacciati nell’ufficio elettorale, nella parte alta del Corso Garibaldi, quando si è delineato il risultato del voto, con Soddu avanti nelle preferenze degli elettori.

«Ho ricevuto davvero un’infinità di telefonate, non ho potuto rispondere a tutti ma ringrazio tutti», ha detto Soddu ieri sera dopo aver passato la mattina a occuparsi, al telefono, delle incombenze che la carica di sindaco gli impongono. «Ho un po’ di temperatura e tosse», come d’altronde ha spiegato nel post su Fb. Tutti rinviati i confronti in presenza, i faccia a faccia con Sanna già previsti sulle varie emittenti radio e tv. Va così, in un modo del tutto inedito, il ballottagio al al tempo del Covid.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative