La Nuova Sardegna

Nuoro

La terza volta di Caggiari «Ecco la nuova giunta»

di Alessandra Porcu
La terza volta di Caggiari «Ecco la nuova giunta»

Bortigali, il primo cittadino confermato presenta la squadra degli assessori Maria Giovanna Cuccu è la più votata: diventa vice sindaca e reggerà la Cultura 

01 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGALI. A poco meno di una settimana dalla sua terza elezione, il sindaco Bortigali presenta la nuova giunta. «Abbiamo rispettato la volontà popolare – precisa Francesco Caggiari –. Le persone che ne fanno parte sono quelle che hanno ottenuto il maggior consenso alle ultime elezioni amministrative. A cominciare dalla vicesindaca, Maria Giovanna Cuccu». Con 48 preferenze, è stata la più votata in assoluto. «Un risultato che ha premiato l’impegno profuso nella passata legislatura alla guida dell’assessorato alla Cultura che continuerà a essere suo. Sono fiero – sottolinea Caggiari –, che la più giovane candidata in lizza ora rivesta un ruolo così importante. Forte della sua esperienza si occuperà anche di Sport e tempo libero, Politiche per il turismo e Promozione del territorio». Angelo Contini è, invece, il neo assessore alle Attività produttive. Sua anche la cura dell’abitato di Mulargia e della borgata di Santa Maria e Sauccu. Viabilità rurale e comparto agro pastorale sono affidati a Giangavino Deriu mentre Teresa Loriga gestirà Servizi sociali e associazionismo.

«Si tratta di una squadra affiatata e capace – spiega il sindaco –. Le qualità di ogni singolo soggetto sono compravate. Per questo lavoreremo bene nell’interesse di tutta la popolazione». La delega formale alla Protezione civile e ai rapporti con enti e istituzioni è in capo ad Angelo Demuru che, insieme ad Angelo Contini e Monica Mele, farà parte del Comitato operativo comunale. «Inoltre Demuru – precisa Caggiari –, entrerà nel consiglio di amministrazione della fondazione Hymnos che valorizza i canti liturgici e paraliturgici». Antonio Uda sarà capogruppo e sottosegretario del primo cittadino con delega alla scuola. Tonino Floris coadiuverà l’assessore alle Attività produttive e si occuperà di settore agro pastorale e Protezione civile. «Abbiamo pensato a un’altra delega, quella alla Terza età. Incarico affidato ad Augusto Serra che – sottolinea – potrà dare il suo apporto in ambito sociale e culturale. Chiudono il cerchio Graziella Carboni impegnata nel campo turistico e Roberto Putzolu nella frazione di Mulargia». Tanti i progetti da avviare e portare a termine. «’Visit Bortigali’ è uno di questi. Un’app – spiega il sindaco –, che valorizza territorio e imprenditoria. Tra le tante opere, realizzeremo il campo da tennis e con diversi milioni di euro renderemo più vivibile e accogliente Bortigali. Sarà un quinquennio ricco di sorprese».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative