La Nuova Sardegna

Nuoro

Posada, l’esordio del nuovo consiglio comunale

di Sergio Secci
Posada, l’esordio del nuovo consiglio comunale

Parole distensive anche dalla minoranza. «Disponibili ad affrontare proposte nell’interesse del paese»

14 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Il nuovo consiglio comunale si è insediato e c’è stato anche il giuramento del nuovo sindaco Salvatore Ruiu che prende il posto di Roberto Tola. La giunta comunale era stata già preannunciata nei giorni scorsi: ieri sono arrivate le conferme ufficiali. Il ruolo di vicesindaco è stato assegnato al segretario locale del circolo del Pd, Enrico Deledda, a cui è stata assegnata la delega alla programmazione. A Luca Vardeu, sono andati Lavori pubblici e igiene urbana mentre a Fabian Demurtas Ambiente e agricoltura. All’unica donna della giunta Lucialba Meloni la delega ai Servizi sociali. Gli altri incarichi in maggioranza sono l’Urbanistica ad Antonello Demurui, Pubblica istruzione a Jessica Bono, rapporti con le borgate a Giampietro Ventroni e Turismo e spettacolo a Simona Deledda. Designati, infine, anche i capogruppo. Per la maggioranza Luca Vardeu e due in minoranza, Giorgio Fresu per la lista Bene Comune e Giorgio Careddu di Uniti insieme per Posada. Seduta che si è svolta con limitazioni e i distanziamenti dovuti al Covid.

«Volevo rivolgere un ringraziamento alla popolazione per la fiducia accordata – dice Luca Vardeu della maggioranza – Siamo un gruppo di giovani che ci metterà tutto l'entusiasmo e l'impegno per portare avanti le linee programmatiche presentate durante la campagna elettorale. Auspichiamo una collaborazione e un confronto costante conla minoranza». «La priorità assoluta in questo momento è la situazione sanitaria e l’emergenza dovuta a questa pandemia. Per quanto riguarda invece il mio assessorato è fondamentale la riqualificazione urbana del paese con un occhio di riguardo per San Giovanni e Sas Murtas».

Parole distensive dalla minoranza: «Abbiamo fatto gli auguri di buon lavoro al sindaco alla giunta e al consiglio comunale – dice Giorgio Careddu – faremo un opposizione costruttiva, propositiva e attenta all’operato. Ci sono diversi punti del programma simili al nostro e li voteremo se questo porterà il bene di tutti. In questo momento particolare tra Covid e attentati dobbiamo lavorare insieme per superare le emergenze».

Giorgio Fresu capogruppo di Posada Bene Comune, ha rivolto un ringraziamento particolare al sindaco uscente Roberto Tola per i 15 anni svolti con passione e impegno. «Abbiamo , apprezzato le dichiarazioni programmatiche del nuovo sindaco che bene ha colto le difficoltà di questo particolare momento storico dovute all’emergenza Covid. Il gruppo di minoranza e non certo di opposizione” spiega Fresu “sottolinea la necessità di assicurare, ove possibile, la massima disponibilità ad affrontare le varie tematiche ed eventuali proposte nell’esclusivo interesse di Posada e dei suoi abitanti».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative