La Nuova Sardegna

Nuoro

Screening nelle scuole di Tortolì, Jerzu e Gairo

di Lamberto Cugudda
Screening nelle scuole di Tortolì, Jerzu e Gairo

All’istituto comprensivo 1 i 470 test processati hanno rivelato sei positività Il preside: ripresa delle lezioni in presenza ad eccezione di alcune scolaresche

05 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Screening di monitoraggio Covid-19 con tamponi rapidi nelle scuole e anche fra tutta la popolazione: sono diversi i centri ogliastrini che li stanno effettuando in questi giorni. A Tortolí, ieri sera il Comune ha reso noto che si registrano 74 positività al virus, secondo i dati comunicati dal servizio di Igiene pubblica. «Due casi – viene rimarcato – sono stati riscontrati in Comune. Sono stati avviati, come da prassi, tutti i protocolli sanitari previsti. Il conteggio totale dei negativizzati è invece di 62 (dall’inizio ottobre)».

Giovedì sera, sempre nella cittadina si è concluso lo screening sulla popolazione scolastica dell'Istituto comprensivo I, tenutosi nella palestra della scuola media centrale, Sono stati processati 470 tamponi antigenici rapidi, messi a disposizione dal Comune. I test hanno riscontrato sei positività, che ora dovranno essere confermate dal tampone molecolare (già effettuato). «A seguito di queste indagini epidemiologiche, seguendo i protocolli sanitari previsti – è stato specificato – il dirigente scolastico Basilio Drago, ha comunicato con una circolare la riapertura dei locali scolastici e, quindi, dell'attività didattica in presenza per tutti i plessi e i gradi di scuola». Dalla riapertura sono escluse alcune classi: quelle dell’infanzia a Cala Moresca (Arbatax), dove le lezioni in presenza sono sospese fino a lunedì 7; nella scuola secondaria di primo grado, nella classe terza A, lezioni sospese in presenza fino a lunedì 7: nella terza B lezioni in presenza sospese fino a venerdì 11; nella seconda C lezioni in presenza sono sospese fino a nuova comunicazione».

A Jerzu, quest’oggi è in programma lo screening con test antigenici sulla popolazione nella palestra delle scuole medie. Verrà seguito lo scaglionamento orario “per cognomi”. Occorrerà portare l consenso informato già compilato e firmato. «Si verrà contattati – spiega il sindaco Carlo Lai – solamente in caso di positività al test. La comunicazione avverrà solo ed esclusivamente per via telefonica entro al massimo due ore dall’effettuazione del test». In paese, mercoledì sera erano 20 le positività accertate. Nella vicina Gairo, dopo i test antigenici (tampone rapido) effettuati mercoledì, si proseguirà questo pomeriggio oltre che con oltre che i residenti/domiciliati nella frazione di Gairo Taquisara, anche con i cacciatori delle compagnie di caccia del paese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative