La Nuova Sardegna

Nuoro

Silanus in lockdown sino a domenica

di Tore Cossu
Silanus in lockdown sino a domenica

Il sindaco Arca ha prorogato di una settimana le severe misure antiCovid

09 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Nuova ordinanza del sindaco che ieri ha emesso un provvedimento per prolungare alcune misure restrittive imposte per prevenire i contagi da Covid. Questi i contenuti dell'ordinanza firmata il 7 dicembre da Giampietro Arca: fino al 13 dicembre è vietato ogni spostamento all’interno del comune di Silanus, salvo che per quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, di studio, situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti). Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie, sia per l’attività di confezionamento che di trasporto. Le attività che continuano ad essere aperte al pubblico (ad esempio attività di estetisti, parrucchieri, orologeria/oreficeria, fioristi al dettaglio, commercio di abbigliamento e calzature, negozi di generi alimentari, uffici bancari, uffici postali, edicole, centri servizi, agenzie assicurative, bed and breakfast, tabacchini, ferramenta, mangimi, rivendita bombole, rivendita legname, farmacie e parafarmacie, pasticcerie etc.) si svolgono a condizione che sia assicurato, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario. Se i locali non consentono il distanziamento previsto, i clienti possono accedere uno alla volta. Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati ed è vietata la vendita ambulante. Sono chiusi al pubblico gli uffici comunali i quali, comunque, garantiranno i servizi essenziali e riceveranno previo appuntamento telefonico. Chiusi al pubblico anche la biblioteca comunale, il cimitero, l’ecocentro comunale e gli impianti sportivi. Sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni sportive e i relativi allenamenti. È consentito svolgere individualmente attività motoria e/o sportiva all’aperto.

Fino al 12.12.2020: sono sospese nelle chiese presenti nel territorio comunale le celebrazioni di tutte le Sante Messe feriali e festive in presenza dei fedeli, le quali potranno essere trasmesse via web streaming; sono sospese tutte le cerimonie civili e religiose, compresi i funerali. Il rito funebre dovrà dunque essere celebrato direttamente al cimitero alla presenza dei soli stretti familiari. Fino al 22 dicembre sono sospesi i servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, salvo le attività formative svolte a distanza.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative