La Nuova Sardegna

Nuoro

Caso Tirrenia, i sindaci pronti alla mobilitazione

di Lamberto Cugudda
Caso Tirrenia, i sindaci pronti alla mobilitazione

Un documento unitario con sindacati e Confindustria sarà inviato al ministero L’obiettivo è salvare le tratte per Civitavecchia e Genova e ottenerne di nuove 

10 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Proroga delle navi Tirrenia Cin sulla Civitavecchia-Arbatax-Cagliari e nuovo bando per la convenzione di continuità marittima: i sindaci scendono in campo. E lo fanno anche i sindacati e Confindustria Sardegna centrale. Il primo cittadino di Tortolì-Arbatax, Massimo Cannas, ieri sera stava “limando” il documento unitario che verrà inviato alla ministra Paola De Micheli. «Continuiamo a lavorare, con i colleghi e tutte le istituzioni, sindacati e Confindustria Sardegna Centrale – afferma Cannas – affinché si riesca a salvaguardare questa tratta e quella del periodo estivo estiva con Genova, puntando a ottenerne delle altre (con Livorno, ndr). Anche nell’ultima riunione è emerso un documento unitario con il quale si chiede al Mit la proroga almeno entro l'autunno 2021 della tratta, in modo che gli operatori possano programmare la stagione turistica. E nel contempo la pubblicazione del bando di gara internazionale per il rinnovo della convenzione di continuità territoriale».

Il suo collega di Girasole, Gianluca Congiu, ribadisce quanto già detto nella prima riunione della cabina di regia. «Il nostro territorio – precisa – non è più disposto a vedere calpestato il sacrosanto diritto alla mobilità, sancito dalla Costituzione. Una proroga della tratta per Civitavecchia solo fino al 28 febbraio 2021, serve a poco: gli operatori hanno necessità di avere certezze sino a fine ottobre per poter programmare la stagione. Vanno anche ridiscussi gli orari d’attracco ad Arbatax, della nave dal porto laziale (prima delle 5 del mattino) e di arrivo nello stesso scalo. Ci battiamo con forza anche per una tratta con Livorno, importante per il trasporto merci».

Ivan Mameli, sindaco di Barisardo, è sulla stessa linea di Congiu. «Non si deve più cedere ai ricatti di Onorato – dice – e dobbiamo fare una battaglia unitaria anche per avere una nuova corsa con Livorno. In attesa del nuova bando per la continuità territoriale marittima, la proroga della nave su Civitavecchia deve essere, come minimo sino a inizio novembre 2021».

Giacomo Pani, segretario della Cgil Nuoro Ogliastra, parla di impegno per tutelare le tratte su Arbatax (puntando anche su Livorno) «e di reale continuità territoriale marittima, che con le “autostrade del mare” deve essere garantita agli ogliastrini e a tutti i sardi». Mimmo Lai, vice presidente Confindustria Sardegan Centrale chiede a tutte le istituzioni e alle parti sociali «grande impegno sulle tratte per Arbatax; quella su Civitavecchia deve essere prorogata, al più presto, sino a fine ottobre 2021».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative