La Nuova Sardegna

Nuoro

“Musas e terras”: un seminario via web

“Musas e terras”: un seminario via web

Venerdì al via il convegno online dell’Isre sugli strumenti musicali e l’oralità

16 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Si parlerà di strumenti musicali, di tradizionale orale ma anche di storia, didattica e museologia, nel seconda edizione seminario “Musas e terras” – che si terrà via web – organizzato da Isre, Regione Sardegna e fondazione di Sardegna, in collaborazione con “Labimus”, il dipartimento di Lettere e lingue dell’università di Cagliari, e il Conservatorio di musica Giovanni Pierluigi da Palestrina. Il convegno è curato da Marco Lutzu e Roberto Milleddu. Il programma del seminario online “Musas e terras” comincia venerdì 18, alle 11, con i saluti e l’avvio della prima sessione, moderata da Roberto Milleddu.

Alle 11.30 Marco Lutzu dell’università di Cagliari farà un intervento sul tema “Gli strumenti nella pratiche musicali di tradizione orale della Sardegna. Mentre Renato Meucci, dell’università statale di Milano, parlerà dei modelli di diffusione e di circolazione degli strumenti di tradizione colta e orale.

Alle 12.30, poi, è previsto l’intervento di Roberto Mileddu, sull’argomento “Fonti per lo studio della storia degli strumenti musicali in Sardegna: una prospettiva transculturale”.

La seconda sessione del convegno, invece, comincerà subito dopo la pausa pranzo, alle 15, e affronterà anche il tema dell’archeologia musicale attraverso uno studio sugli strumenti musicali più antichi.

Il seminario via web Musas e terras si potrà seguire in streaming nei siti internet www.coordinamentu-campos.org, e nella pagine Facebook di Ejatv e Sardegnaeventi24.it.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative