La Nuova Sardegna

Nuoro

Problemi tecnici, domani la Tirrenia non salperà

di Lamberto Cugudda
Problemi tecnici, domani la Tirrenia non salperà

Chi ha già fatto il biglietto da Arbatax a Civitavecchia sarà dirottato su Olbia Prosegue intanto la mobilitazione per salvaguardare la tratta per Genova 

19 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Domenica a mezzanotte non salperà la nave Tirrenia per Civitavecchia. Proprio questo fine settimana è previsto il cambio dei giorni di partenza per il porto laziale: la domenica e il mercoledì a mezzanotte – tornando così al passato – invece che come avvenuto finora il martedì e il sabato, sempre nello stesso orario notturno. Restano invariati i giorni e gli orari di arrivo dal porto laziale: poco prima delle 5 il giovedì e il sabato mattina. Ma domani notte il traghetto passeggeri Tirrenia non ci sarà. Così come è stato spiegato dall’agenzia Tirrenia, tutto è dovuto a “motivi tecnici”. A confermare la cancellazione della corsa di domani per Civitavecchia, anche il comandante del porto e capo del Circomare Arbatax, tenente di vascello Francesco Maria Frasconi. Chi ha già fatto il biglietto dovrà imbarcarsi a Olbia. Inizia non al meglio il periodo dei collegamenti natalizi sulla quella che era la bisettimanale annuale Cagliari-Arbatax-Civitavecchia.

Da venerdì 4 si è saputo della proroga dei collegamenti delle le rotte inserite nella continuità marittima – per le quali Tirrenia Cin aveva annunciato prima il blocco – e quindi anche sulla tratta da e per Civitavecchia-Cagliari fino al 28 febbraio del prossimo anno. Ma anche nell’agenzia Tirrenia Arbatax, le prenotazioni sull’unica tratta rimasta al porto ogliastrino, quella con Civitavecchia, si possono fare fino al i7 gennaio 2021. Come è stato precisato, questo non dovrebbe preoccupare, perché con la pandemia la programmazione delle corse viene fatta sul breve periodo. «Nei giorni scorsi – afferma il sindaco di Tortolì-Arbatax, Massimo Cannas – come cabina di regia (sindaci, assessore regionale ai Trasporti, Giorgio, Todde, consigliere regionale Salvatore Corrias, sindacati, Confindustria) – abbiamo inviato il documento unitario alla ministra ai Trasporti, Paola De Micheli. Chiediamo che venga salvaguardata questa tratta e quella del periodo estivo con Genova, puntando a ottenerne delle altre (con Livorno ndr). Chiediamo che la proroga, in attesa del nuovo (o nuovi) bando di gara per il rinnovo della convenzione di continuità territoriale, possa essere sicura fino almeno a tutto ottobre 2021 In modo che gli operatori possano programmare la stagione turistica». L’assessore comunale all’Ambiente, Walter Cattari, si schiera con il sindaco: «Deve essere riconosciuto, anche a tutti gli ogliastrini, il reale diritto alla mobilità. Ci battiamo per salvare la bisettimanale annuale con Civitavecchia e averne delle altre».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative