La Nuova Sardegna

Nuoro

bosa 

Abbanoa ristruttura la rete idrica, lunedì possibili disagi per l’utenza

BOSA. Prosegue il progetto di Abbanoa che prevede il sezionamento della rete urbana idrica in diversi ambiti. Lunedì prossimo dalle 8 alle 15 i tecnici procederanno infatti all’installazione di una...

15 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Prosegue il progetto di Abbanoa che prevede il sezionamento della rete urbana idrica in diversi ambiti. Lunedì prossimo dalle 8 alle 15 i tecnici procederanno infatti all’installazione di una serie di nuove valvole di intercettazione, annuncia il gestore idrico. Le nuove apparecchiature saranno posizionate negli snodi di via La Malfa, via Genova angolo via Napoli, via Don Sturzo angolo via Cagliari, via Deledda angolo via Nuoro, le aree individuate a Bosa Marina. Durante le operazioni sarà interrotta l’alimentazione idrica dal serbatoio di Monte Furru e quindi nella frazione balneare “Si verificheranno disservizi alla normale distribuzione alle utenze servite da questo impianto.”

L’operazione, dopo quelle effettuate nelle scorse settimane a Bosa, rientra nel programma delle “Reti intelligenti” di Abbanoa che, con l’installazione di apparecchiature come valvole di sezione e di controllo di portate e pressioni, dividerà in quattro distretti idraulici la rete di oltre quaranta chilometri di tubi posati nell’area urbana. Chiusa la fase del posizionamento, quindi, ciascun distretto avrà una propria regolazione idrica in base alle esigenze, ed in caso di guasti sarà inoltre possibile isolare una sola zona per volta, per procedere alle riparazioni evitando disservizi nel resto dell’abitato. Con 3.400.000 euro, lo studio è già stato effettuato, il gestore idrico sostituirà inoltre quasi il 70 per cento delle malandate condotte di Bosa, ribadiscono da Abbanoa. Si tratta di un altro corposo intervento evidentemente necessario, dopo i lavori effettuati nei tratti più ammalorati della condotta che dal ripartitore di Barasumene serve i serbatoi di Bosa e delle frazioni costiere. (al.fa.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative