La Nuova Sardegna

Nuoro

Il Coro Ortobene volta pagina: dirige Tonino Carai

di Alessandro Mele
Il Coro Ortobene volta pagina: dirige Tonino Carai

Succede ad Alessandro Catte, che lo ha guidato per 30 anni Il nuovo direttore ha una solida esperienza internazionale 

16 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Dopo Bobore Nuvoli, Tonino Puddu e Alessandro Catte, la storia del Coro Ortobene prosegue con una nuova scommessa: il maestro Tonino Carai. Dopo gli ultimi mesi trascorsi sotto la guida dello storico vice direttore Flavio Cabizzosu, la formazione corale nuorese ha scelto infatti la sua nuova guida artistica.

A comunicarlo, attraverso le pagine ufficiali del sodalizio corale, è proprio il presidente Pietro Pala: «L’assemblea dei soci si è espressa a favore del maestro Tonino Carai – si legge nella nota – in un ventaglio di una decina di proposte».

Nato a Nuoro nel 1973 ha avuto una carriera professionale intensa: tra le tante esperienze, quella di coordinatore e commissario stabile del concorso lirico internazionale Andrea Chenier a Foggia, membro di giuria in diversi concorsi lirici internazionali. «Ma anche agente teatrale e manager avendo rappresentato artisti nazionali ed internazionali quali i Swingle Singers – prosegue la nota pubblicata da Pietro Pala –, organizzando per loro concerti nei più prestigiosi teatri della Penisola. Dal 2006 al 2009, ha organizzato corsi di alto perfezionamento tecnico vocale e dal 1998 al 2017 ha lavorato nel Coro sinfonico Giuseppe Verdi di Milano con la sua orchestra oltre ad aver fatto concerti sotto la direzione di illustri maestri tra i quali anche Ennio Morricone. Il maestro Tonino Carai si è inoltre diplomato in composizione al Conservatorio di Milano».

Nasce così la nuova strada intrapresa dal sodalizio corale: «Il consiglio di amministrazione del Coro Ortobene – scrive ancora Pietro Pala – augura buon lavoro al coro ed al direttore, maestro Tonino Carai in una comune felice e produttiva collaborazione, confidando in un percorso artistico in linea con la storia della formazione corale».

Pesantissima l’eredità artistica raccolta da Tonino Carai. Il Coro Ortobene, infatti, negli anni è stato guidato da alcune delle firme più eminenti della storia corale nuorese e isolana. Primo tra tutti a guidare la formazione fu Bobore Nuvoli, uno dei fondatori, dal 1973 al 1976. Poi Tonino Puddu alla direzione dal 1976 al 1990 e infine Alessandro Catte, maestro del Coro Ortobene per ben tre decenni: dal 1990 e fino all’agosto scorso.

Il sodalizio, che conta anche diverse pubblicazioni discografiche, negli anni ha vinto numerosi premi e concorsi nell'isola e su tutto il territorio nazionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative