La Nuova Sardegna

Nuoro

Teatro, un corso per stare sul palco

di Bernardo Asproni
Teatro, un corso per stare sul palco

Lo propone (online) a Lula la Compagnia Ilos che si affida all’attore Fausto Siddi

05 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. In tempo di coronavirus la Compagnia teatrale Ilos di Lula viene proposto un laboratorio online, visti i provvedimenti presi per evitare gli assemblamenti con la pandemia del Covid dilagante.

Questo nulla toglie a questo laboratorio di “drammaturgia dell'attore”, condotto dall'attore Fausto Siddi, regista, attore affermato e formatore teatrale nel panorama nazionale in teatro, cinema e televisione. Una figura, insomma, di tutto rispetto.

È il secondo laboratorio che viene proposto dalla Compagnia lulese nel giro di un anno. Lo fa sapere Elena Musio, regista e attrice di Ilos, compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli, specificando i contenuti dell'iniziativa che spaziano a tutto campo su un tema che qualifica la figura dell'attore, anche e, soprattutto nei confronti e nel proporsi col pubblico.

I punti da trattare, evidenziati nel programma, infatti, sono sei. Rappresentano una sorta di carta d'identità per chi calca il palcoscenico, a partire “dal rilassamento, respirazione, ascolto”. Seguono “emissione vocale, fonazione, articolazione”; “impostazione e rafforzamento della voce”; “analisi, senso, significati, motivazioni, stati d'animo e concetti racchiusi nel testo”; “cura dell'interpretazione: orizzontalità e verticalità del ruolo”. Per chiudere con “cura delle relazioni etiche e spirituali tra l'interprete, se stessa/o e lo spettatore”.

È un laboratorio programmato in 40 ore con 20 incontri bisettimanali di due ore. Gli incontri online si svolgeranno i mercoledì e venerdì nella fascia orario 17-19 a partire dal 17 febbraio.

Per quanto concerne le iscrizioni si avverte che dovranno pervenire entro tale data, “considerando in numero dei partecipanti per un massimo di 10 unità, le domande pervenute seguiranno l'ordine di arrivo”. Per informazioni contattare il numero 388-05064 19.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative