La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, presentati progetti per la strada di Sa Petra Ruia

di Sergio Secci
Siniscola, presentati progetti per la strada di Sa Petra Ruia

SINIOSCOLA. Quattro elaborati progettuali sono passati al vaglio della commissione giudicatrice per la progettazione della strada di accesso alla borgata di Sa Petra Ruia. Nei giorni scorsi, la...

17 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SINIOSCOLA. Quattro elaborati progettuali sono passati al vaglio della commissione giudicatrice per la progettazione della strada di accesso alla borgata di Sa Petra Ruia. Nei giorni scorsi, la commissione presieduta dal responsabile dei lavori pubblici del comune Efisio Pau, ha esaminato le manifestazione d’interesse giunte sulla piattaforma Sardegna Cat da cui sarà poi selezionata l’offerta migliore e affidato il progetto del completamento della strada di accesso al litorale urbano di Sa Petra Ruia. La somma a disposizione dei progettisti è di 64mila euro e permetterà di compiere un importante passo per la realizzazione dell’attesa arteria che dalla statale 125 orientale conduce verso il litorale, dopo che lo scorso anno, la giunta comunale aveva approvato il documento preliminare alla progettazione.

Una delibera che aveva consentito di avviare la procedura per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva che permetterà a breve, di appaltare l’opera grazie ai fondi, un milione e 350mila euro, giunti a Siniscola grazie al piano Regionale delle infrastrutture che prevede uno stanziamento di circa 5 milioni di euro per la provincia di Nuoro, per dare impulso alla ripresa di varie cantieri edili. La sistemazione della strada è una delle opere più importanti per il completamento delle infrastrutture della borgata sorta a partire dalla fine degli anni sessanta tra La Caletta e Santa Lucia. Da uno sparuto borgo di case sparse, Sa Petra Ruia è oramai diventato un grande villaggio turistico con oltre settecento appartamenti e villette e numerosi nuclei familiari che vi risiedono tutto l’anno.

Dopo la realizzazione della condotta fognaria e delle reti di acqua e luce, i lavori per urbanizzare la borgata si erano fermati e anche il consorzio si era sciolto. La realizzazione della nuova strada di accesso darà sicuramente un impulso per far ripartire le opere di sistemazione delle vie interne, realizzare i marciapiedi e l’impianto di illuminazione pubblica con costi a carico dei proprietari delle abitazioni che dovranno costituirsi in un nuovo consorzio di lottisti.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative