La Nuova Sardegna

Nuoro

Due targhe per festeggiare il nuovo centenario

Due targhe per festeggiare il nuovo centenario

Lotzorai celebra il secolo di vita di Domenico “Sonetto” Serra. Gli auguri del sindaco e delle Poste

21 febbraio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





LOTZORAI. Lotzorai da ieri ha un nuovo centenario, dopo che lo scorso 26 gennaio, la nonnina Giuseppina Corona, ha compiuto 101 anni. Domenico Serra, nativo di Talana, ma da 40 anni esatti residente a Lotzorai, ieri ha festeggiato il primo secolo di vita. L’anziano si è sposato con la compaesana Gioacchina Cabras (classe 1923) nel 1943: lo scorso 4 gennaio hanno festeggiato 78 anni di matrimonio. Ieri per lui ci sono state due targhe ricordo: una consegnata dal primo cittadino Antonello Rubiu, e una dalla direttrice del locale ufficio di Poste Italiane, Caterina Murgia.

«Un secolo fa - ha detto il sindaco lotzoraese, che è andato a trovare Domenico Serra nela sua abitazione per porgergli anche il saluto e gli auguri di tutta la comunità – nasceva Domenico Serra, talanese di nascita , ma ormai da 40 anni cittadino lotzoraese . A lui i migliori auguri per i suoi splendidi 100 anni». Ma anche Poste Italiane ha festeggiato i 100 anni «del signor Domenico Serra, per tutti “Sonetto”, per via della sua grande passione per l’armonica a bocca, affezionato cliente dell’ufficio postale di Lotzorai». La direttrice dell’ufficio postale lotzoraese, Caterina Murgia, si è recata a casa del centenario per fare gli auguri di persona - parteciparli anche per conto del personale dell’ufficio e del direttore provinciale di Nuoro, Andrea Madeddu – e consegnare un omaggio filatelico e una targa in ricordo di questa particolare giornata. A conclusione del testo di auguri una dedica rigorosamente in lingua: “Cun totu su coru, is impreadas de sa Posta de Lotzorai”. Al termine della piccola ma intensa “cerimonia”, come rimarca Poste Italiane «Domenico “Sonetto” Serra ha ringraziato la direttrice con un sorriso e ha dato appuntamento a tutti i presenti per il prossimo anno».

Da moltissimi anni, quasi quotidianamente, Serra raggiunge a piedi l’ufficio postale per riscuotere la sua pensione e per compiere altre operazioni allo sportello. Il centenario, sposato da 78 anni con Gioacchina Cabras (97 anni). è padre di 4 figli, ha 10 nipoti, 20 pronipoti e2 trisnipoti. «Risiede a Lotzorai da circa quarant'anni - viene spiegato da Poste Italiane - e nel corso della sua vita è stato minatore nel Sulcis, ha svolto l’attività di sindacalista. È rientrato in Ogliastra, ha lavorato nell’edilizia. La distanza tra la sua abitazione e l’ufficio postale, anche alla sua veneranda età, non ha mai costituito un ostacolo per il signor Domenico e, come spesso accade in modo diffuso, non solo nei piccoli centri, tra i dipendenti dell’ufficio postale e il cliente si è instaurato un rapporto speciale di affetto, amicizia e fiducia che completa e va ben al di là della dimensione professionale, lasciando spesso spazio a interlocuzioni di tipo più personale che riguardano la vita e le esperienze quotidiane. (l.cu.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative