La Nuova Sardegna

Nuoro

Tentato omicidio a Mamoiada, assolto Albino Sella

Il tribunale di Nuoro
Il tribunale di Nuoro

L'imputato prosciolto per non aver commesso il fatto

23 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Assoluzione per non aver commesso il fatto. Lo ha deciso il Gup del tribunale di Nuoro Claudio Cozzella, al termine del processo che si è svolto con rito abbreviato, nei confronti di Albino Sella, il 34enne di Mamoiada accusato del tentato omicidio di Antonio Deiana allora 30enne, avvenuto il 3 gennaio del 2016. Il Pm Andrea Ghironi al termine della sua requisitoria, la scorsa udienza, aveva chiesto 10 anni di carcere per Sella, richiesta alla quale si è unito l'avvocato dei Deiana, Gianluigi Mastio.

Per la pubblica accusa e per la parte civile, Sella aveva un movente preciso per uccidere: Antonio Deiana era stato condannato a 1 anno e 8 mesi per favoreggiamento nel processo per l'omicidio di Danilo Sella, fratello di Albino, - per il quale è stato condannato definitivamente a 18 anni Marcello Gungui - e si sarebbe vendicato.

Gli elementi del castello accusatorio sono stati contestati stamattina nell'arringa di Francesco Lai difensore dell'imputato: «Albino Sella ha avuto tanti anni per vendicarsi dell'omicidio del fratello che è avvenuto nel 2008, non è plausibile che lo abbia fatto due mesi dopo la sentenza di primo grado che ha condannato Deiana, quando tutti avrebbero sospettato di lui - ha sottolineato l'avvocato - È vero che a Sella è stato trovato il fucile usato per il tentato omicidio, ma uno spietato assassino avrebbe fatto sparire tutto ed è la prova che Sella non conosceva la provenienza dell'arma». Bisognerà attendere le motivazioni della sentenza e in base a queste la Procura valuterà  se ci sono i presuposti per proporre appello. (Ansa).

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative