La Nuova Sardegna

Nuoro

Oliena, il Comune scommette su Lanaitho

di Nino Muggianu
Oliena, il Comune scommette su Lanaitho

Un progetto di sviluppo e di valorizzazione del territorio finalizzato alla gestione della vallata

24 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Scommettere sulla valle di Lanaitho è l’obiettivo del progetto che definisce le direttive di un nuovo percorso per uno sviluppo che faccia perno sempre di più sul turismo, la cultura, l’ambiente, l’enogastronomia e l’aspetto sportivo, economico e sociale del territorio. Ne è convinta l’amministrazione di Oliena guidata dal sindaco Bastiano Congiu che proprio in questi giorni sta varando un grosso progetto di sviluppo per la crescita e il riscatto delle aree interne. «Si tratterà di un percorso assolutamente partecipato nel quale verranno coinvolti non solo tutti i portatori di interesse, ma l’intera comunità olianese», spiega l’assessore al Turismo Guglielmo Puligheddu. «Un percorso che ci accompagnerà per quasi tutto il 2021 al termine del quale avremo, per la prima volta in paese, un piano di sviluppo del territorio dettagliato e un piano di valorizzazione per le terre ad uso civico – precisa l’assessore all’Ambiente Antonio Congiu –. Saremo inoltre in grado, a quel punto, di indire le nuove gare per una gestione della valle di Lanaitho che porti davvero sviluppo e nuove prospettive per tutto il paese. In vista di questo risultato la stagione 2021, entro i limiti consentiti dalla situazione covid, sarà un laboratorio di osservazione sul campo».

Fin dal suo insediamento l’amministrazione guidata dal sindaco Bastiano Congiu ha ritenuto che Lanaitho dovesse diventare un importante volano per tutta l’economia olianese. Convinzione sempre più valida e obiettivo che verrà perseguito con attenzione all’interno di questo vasto progetto.

«A giorni, insieme al team che se ne occuperà, costituito da diversi professionisti dello sviluppo territoriale coadiuvati da importanti collaboratori di zona, verrà presentato il progetto in maniera dettagliata, insieme ad un cronoprogramma del percorso partecipativo che coinvolgerà davvero tutti – specifica il sindaco Sebastiano Congiu –. Si tratta di un fondamentale tassello che stiamo mettendo in piedi per trovarci pronti alla ripartenza post pandemia. Allo stesso tempo un’azione che, insieme alle altre che stiamo mettendo in atto, guarda lontano, puntando a dare una marcia in più allo sviluppo economico e sociale di Oliena – rimarca ancora Puligheddu –. Crediamo si tratti di uno dei passi più importanti che riusciamo a muovere da quando siamo in amministrazione. Nonostante la pandemia e le forze a disposizione della macchina comunale molto limitate, con la concretizzazione di questo progetto si può davvero iniziare a lavorare come comunità e con ottimismo al futuro di Oliena conclude l'amministrazione».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative