La Nuova Sardegna

Nuoro

Superbonus 110 e ritardi, Soddu corre ai ripari

Superbonus 110 e ritardi, Soddu corre ai ripari

Per migliorare il servizio due nuove assunzioni all’archivio urbanistico e un piano di digitalizzazione

25 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Sono state davvero tante, nelle ultime settimane, le richieste arrivate in Comune legate agli atti necessari per gestire la pratica del Superbonus 110, ma tanti nuoresi si sono lamentati di non aver ricevuto una risposta. Il Comune spiega perché. Come spiega il sindaco Andrea Soddu, Nuoro, come tutti i comuni della Sardegna e d’Italia, sta ricevendo numerose richieste di accesso agli atti del settore urbanistico, legati alla misura lanciata dal governo. Per verificare meglio la situazione, il sindaco, insieme all’assessore competente Fabrizio Beccu, ha disposto un accertamento negli uffici competenti, al termine della quale, sia Soddu sia Beccu hanno spiegato che «Pur condividendo la giustificata apprensione delle aziende si è potuto constatare come, nonostante innumerevoli difficoltà interne, vi sia stato un encomiabile lavoro che i pochi tecnici che si occupano delle procedure hanno svolto».

Per dare una idea dei numeri: dal1 gennaio di quest’anno l’archivio storico urbanistico ha preso in carico 160 richieste per pratiche urbanistiche, di cui circa 150 sono state evase, mentre le 10 restanti verranno prese in carico nei prossimi giorni. Inoltre, dalla stessa data, il settore ha preso in carico 58 richieste dell’archivio per pratiche urbanistiche. Nei giorni scorsi, poi, il primo cittadino ha incontrato i rappresentanti dell’Ance della Sardegna (associazione nazionale costruttori edili) della Sardegna: il presidente Pierpaolo Tilocca, e il componente del Consiglio generale della stessa Associazione, Alberto Cancellu. Con loro si è concordato un percorso per migliorare il servizio in capo al comune. Per cominciare, nei prossimi giorni, verrà potenziato l’organico degli uffici nel Settore Urbanistica grazie a due assunzioni che andranno a rinforzare l’organico, chiamati al lavoro dalle graduatorie dei cantieri regionali Lavoras. Entro breve, poi, partirà un progetto diigitalizzazione totale di tutto l’archivio urbanistico comunale, con le intuibili ricadute in termini di lavoro per i tecnici e riduzione della tempistica di riscontro. In questa maniera si ridurranno ancor più i tempi di attesa per l’evasione delle richieste.

«Riaffermando l’impegno costante a risolvere le criticità a totale beneficio delle Imprese e dei Cittadini – dichiara il sindaco - non ritengo fondate le segnalazioni che pervengono lamentando il blocco delle pratiche per mancante riposte e forti ritardi, e anzi tranquillizzo tutte la parti sull’efficienza e la celerità dei procedimenti. Si tratta di normali tempi di lavoro che, come detto, verranno ulteriormente ridotte.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative