La Nuova Sardegna

Nuoro

gavoi 

Il progetto Ilienses tra i finalisti dell’evento “Radici. Call for artist”

GAVOI. Il progetto Ilienses del gavoese Mauro Medde e della tonarese Natascia Talloru è tra i finalisti dell’evento “Radici - Call for Artist” e farà parte dell’Archivio Digitale Nazionale e dell’espo...

21 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Il progetto Ilienses del gavoese Mauro Medde e della tonarese Natascia Talloru è tra i finalisti dell’evento “Radici - Call for Artist” e farà parte dell’Archivio Digitale Nazionale e dell’esposizione collettiva di Futuro Arcaico, che avrà luogo a Bari i primi giorni di giugno.

Il lavoro, ideato e costruito dai due giovani «Affonda le sue radici in Barbagia – spiegano – e tramite un percorso musicale e audiovisivo descrive quella che in passato poteva essere la vita delle popolazioni che vi dimoravano, provando a immaginare i conflitti, raccontando avvenimenti storici e leggende, ricercando un collante con i nostri antenati, le loro sofferenze, la violenza fisica e psicologica, subita e attuata; i cambiamenti materiali e immateriali che, di conseguenza, possono essersi verificati sul territorio e sugli abitanti». Radici - Call for Artist parte dal collettivo pugliese “Folklore Elettrico”, uno studio che si occupa di salvaguardare luoghi e patrimoni immateriali dei territori attraverso una rilettura con linguaggi artistici contemporanei e non convenzionali, lontani da stereotipi narrativi tipici degli attuali concetti di marketing.

«Il materiale che è stato così raccolto – continuano i due giovani – tradotto in una mappa digitale dedicata alle tradizioni popolari e al patrimonio folkloristico nazionale fatto di riti, narrazioni e suggestioni attraverso l’arte visiva, sonora e multimediale, entrerà a far parte dell’Archivio Digitale Nazionale Futuro arcaico, consultabile gratuitamente sull’omonimo sito e si completerà con la realizzazione di un Festival in programma a Bari e in altre località italiane, per giungere infine in Albania. (m.c.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative