La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola verso il voto centrosinistra in corsa con Rocco Celentano

Siniscola verso il voto centrosinistra in corsa con Rocco Celentano

SINISCOLA. Dopo cinque anni all'opposizione il centrosinistra si prepara alle prossime consultazioni comunali avviando un dibattito sulle potenzialità del capoluogo baroniese. “Nel nostro territorio...

06 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Dopo cinque anni all'opposizione il centrosinistra si prepara alle prossime consultazioni comunali avviando un dibattito sulle potenzialità del capoluogo baroniese. “Nel nostro territorio abbiamo un patrimonio immobiliare pubblico da trasformare e valorizzare”, dice l’ex sindaco di Siniscola ed esponente del partito socialista Rocco Celentano a nome dello schieramento composto da Pd, Psi, Progressisti, Italiaviva, Italia in comune, Art. 1 e civici.

“La nostra sfida è fare di Siniscola una città resiliente che sappia gestire ed adattarsi ai cambiamenti culturali, sociali, economici e strutturali con iniziative che potrebbero essere realizzate a sostenere il riuso e il rinnovamento degli spazi non solo urbani. Molti i luoghi abbandonati e degradati – spiega l’esponente socialista – basterebbe puntare a iniziative virtuose senza spese per l’amministrazione con un tavolo di progettazione che renda disponibili queste aree, destinandole all’associazionismo, artigianato e arti, generando un’opportunità anche per le realtà giovanili con una sede per realizzare progetti e sviluppare la creatività. Si dovrebbe riconvertire e riusare il sistema insediativo esistente riutilizzando gli ambiti di pregio e riqualificando edifici diroccati creando spazi di verde pubblico”.

“Il riuso degli spazi dismessi – dice ancora Rocco Celentano a nome della coalizione di centro sinistra – aiuterebbe ad attenuare le diseguaglianze sociali e culturali e una marcia in più per i giovani, operatori economici e associazioni della nostra comunità. Interventi che – conclude l’esponente socialista, ex sindaco di Siniscola – produrrebbero benefici, tra cui un’urbanizzazione di tipo sostenibile frenando il consumo di nuovo terreno e convertendo gli edifici in servizi e luoghi di aggregazione per una migliore qualità della vita degli abitanti e del loro senso di appartenenza ai luoghi. Per la città di Siniscola un nuovo punto di partenza per valorizzare un tessuto urbano che rimane variegato e ricco di linfa vitale”. (s.s.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative