La Nuova Sardegna

Nuoro

Lotta, Davide Cossu campione italiano

di Tore Cossu
Lotta, Davide Cossu campione italiano

Silanus. L’atleta della Shardana vince i campionati juniores. La società al 2° posto

07 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Campione italiano nella categoria Juniores di lotta Stile libero, uno dei due stili di lotta olimpica. Davide Cossu, atleta della società Shardana di Silanus ha vinto il titolo nazionale domenica a Ostia dove si sono svolti i campionati italiani di lotta.

Per l’atleta 17enne, che gareggiava tra i 92 chilogrammi, si tratta della ennesima conferma sulle sue capacità visto che ormai da tempo si sta imponendo nelle più importanti competizioni e viene seguito con grande attenzione dai selezionatori della nazionale italiana. Per lui si prospetta un futuro ricco di soddisfazioni.

Ma le buone notizie per la società del Marghine non finiscono qui visto che il club, guidato dall'istruttore Ymbre Cocco e dal maestro Raffaele Cocco, si è classificato al secondo posto in Italia nella speciale classifica riservata alle società. Un risultato di rilievo assoluto, e che conferma ancora una volta la validità della preparazione degli atleti della Shardana. L’obiettivo è stato reso possibile per la affermazione di Davide Cossu e delle buone prestazioni fornite dagli altri atleti che sono scesi in campo a Ostia: Simone Pes (quinto posto), Diego Pes (settimo), Fabrizio Arca e Fabio Onida.

«Sono orgoglioso di questi ragazzi che con tanto impegno e sacrificio frequentano la nostra palestra e sono saliti alla ribalta nazionale – dice il presidente della società Shardana Silanus Mario Pes –. La stagione è ancora lunga e prevedo altre medaglie e onorevoli piazzamenti. Un mese fa abbiamo messo in bacheca anche una medaglia d'argento conquistata ai campionati assoluti. Inoltre per alcuni nostri alfieri stanno per aprirsi le porte della Nazionale italiana».

Intanto domani gli atleti della Shardana Silanus (Simone Pireddu, Fabio Onida, Simone Pes e Diego Pes) saranno impegnati a Ostia nei campionati italiani Cadetti. E anche in questa occasione si prevede un ottimo piazzamento per il club e per i suoi ragazzi.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative