La Nuova Sardegna

Nuoro

Gairo sabato riparte il trenino verde

Gairo sabato riparte il trenino verde

La guida: «Speriamo sia una buona stagione, anche se avevamo chiesto 4 corse»

18 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





GAIRO TAQUISARA. C’è attesa, fra gli operatori turistici delle zone montane che operano con il trenino verde per l’inizio della stagione sull’unica tratta ogliastrina che collega la frazione di Gairo Taquisara con il capolinea di Arbatax, la cui stazione si trova nella caletta Genovesi. «Quest’anno – afferma la guida turistico-ambientale gairese Alessandro Murino, che da tanti anni sta organizzando escursioni per i viaggiatori del trenino nell’area della vallata del Pardu – si inizierà sabato 22 maggio, con partenza da Arbatax. Ho già numerose prenotazioni, soprattutto di persone che arriveranno dalla zona del Sassarese, segno che la nostra tratta continua ad attirare veramente tanto. Spero sia una buona stagione anche per tutta la zona montana interessata dalla tratta. Tutti noi abbiamo bisogno di lavorare, e il trenino verde può tirare sempre più».

I viaggi a calendario, fino al 15 giugno, come precisa Murino, per ora sono stabiliti ogni sabato e domenica, anche se da questa data fino a metà settembre, verranno effettuati anche il venerdì.

Gli operatori turistici ogliastrini direttamente interessati ai viaggi con il famoso mezzo di trasporto su strada ferrata, attendevano invece che venisse accolta la loro unitaria richiesta, relativa a ottenere quattro viaggi a settimana.

L’esperta guida gairese spera comunque che si possano avere buone notizie nel corso della stagione che sta per iniziare. Fiorenza Loi, dello storico trenino verde point, esistente da circa due decenni, che ha sede in un lato della stazione ferroviaria di Arbatax, proprio sopra caletta Genovesi, si augura che la stagione dei viaggi del trenino verde, sulla tratta con Gairo Taquisara, possa fare registrare dei numeri veramente importanti. A cominciare dalla prima corsa in programma questo fine settimana.

«I viaggi a calendario – ribadisce per l’ennesima volta Fiorenza Loi – non rispecchiano però le nostre aspettative: più volte, ci avevano promesso la quarta corsa settimanale, fondamentale per poter lavorare in una stagione già fortemente compromessa. E invece anche questa volta non è prevista – conclude l’operatrice –. Resta la speranza mia e di tantissimi altri operatori ogliastrini che il trenino verde possa diventare sempre più un grande attrattore per i flussi vacanzieri del nostro territorio». (l.cu.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative