La Nuova Sardegna

Nuoro

L’allarme della Coldiretti Nuoro-Ogliastra «È il terzo anno consecutivo che succede»

L’allarme della Coldiretti Nuoro-Ogliastra «È il terzo anno consecutivo che succede»

«Da diversi giorni riceviamo decine di denunce supportate da materiale documentale e video che attestano la ricomparsa delle locuste. Stiamo monitorando la situazione con il diretto coinvolgimento...

22 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





«Da diversi giorni riceviamo decine di denunce supportate da materiale documentale e video che attestano la ricomparsa delle locuste. Stiamo monitorando la situazione con il diretto coinvolgimento delle aziende interessate». È con queste parole che, un paio di settimane fa, la Coldiretti Nuoro-Ogliastra aveva lanciato l’allarme. Una vera e propria invasione annunciata, quella delle cavallette (nella foto) che per il terzo anno consecutivo si contano a milioni nei campi lungo il Tirso dove hanno cominciato a divorare le colture nelle campagna dei Comuni di Noragugume, Ottana, Bolotana, Orotelli, Orani ed Escalaplano. A lanciare l’allarme, l’ennesimo, qualche mese fa era stata la Coldiretti interprovinciale Nuoro-Ogliastra. Una storia purtroppo annunciata alla quale, nonostante le proposte in campo studiate da Coldiretti Nuoro-Ogliastra insieme agli esperti del settore, non si è posto rimedio.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative