La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuove imprese con la Startup summer

di Lamberto Cugudda
Nuove imprese con la Startup summer

Tortolì. Iniziativa della fondazione Its Blue zone rivolta ai giovani dai 15 anni in su

20 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Saranno dieci i giorni di formazione totalmente gratis per chi vuole approcciarsi all’innovazione nell’avvio di nuove imprese. Sono già aperte le iscrizioni per la Startup summer camp Silicon Valley Sardinia 2021. A promuovere l’importante iniziativa è la Fondazione Its Blue zone e i suoi soci: l'Ipsar di Tortolì, la Provincia di Nuoro, la Camera di Commercio, il Consorzio Universitario del Nuorese, Iefca, Federterziario, Opificio Innova, in collaborazione con le Acli e con il Consorzio Industriale provinciale dell’Ogliastra (Cipo, con sede a Tortolì), US Mac e la Georgetown University. «Le attività – spiegano gli organizzatori – si svolgeranno a Tortolì, nella sala congressi del Consorzio industriale, nella zona di Baccasara, dal 5 al 16 luglio con due importanti esperti di startup provenienti dalla Silicon Valley: Chris Burry e Gideon Marks. Un’occasione importante e gratuita per chi vuole approcciarsi all’innovazione nell’avvio di nuove imprese. Il corso interamente in lingua inglese – continuano – è una fantastica opportunità per giovani dai 15 anni in su che vogliono conoscere le metodologia per avviare una start up innovativa direttamente dal capo dei mentor (consulente, guida fidata ndr), l’incubatore Google di San Francisco, e da esperti di fama mondiale nell’accompagnamento alla costruzione di un’impresa». La Startup summer camp Silicon Valley Sardinia 2021 è aperta ai giovani, ma non solo, e anche a quanti intendono sfruttare una opportunità unica ed irripetibile. «Rappresenta il primo passo della Fondazione Blue zone e del costituendo campus – viene fatto rilevare ancora dagli organizzatori dell’evento – in fase di realizzazione a Tortolì grazie al contributo della Provincia di Nuoro».

Il corso si svolge la mattina nei giorni feriali nella zona di Baccasara, nella sede del Consorzio Industriale provinciale dell’Ogliastra, che è uno dei partner dell’iniziativa.

«Ci si può iscrivere – viene sottolineato – attraverso la landing page http://bit.ly/sardiniasummercamp. Bisogna affrettarsi perché saranno ammessi i primi 15 iscritti. Altre iniziative in parallelo saranno degli webinar con gli esperti statunitensi che si svolgeranno attraverso il sito della Fondazione Blue zone e su www.matex.tv , dei quali a breve verrà divulgato il calendario».

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative