La Nuova Sardegna

Nuoro

Dorgali in onda su Rai Uno in diretta con Bersani

di Nino Muggianu
Dorgali in onda su Rai Uno in diretta con Bersani

Collegamento tra il deputato Leu e gli amici di vecchia data della Sardegna «Non rinuncio a questa isola incantata dove si trovano posti tra i belli del mondo»

24 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Collegamento in diretta da Dorgali con “Oggi è un altro giorno” il programma di Rai uno del primo pomeriggio condotto da Serena Bortone. Ospite, Perluigi Bersani, il deputato di Leu che con la Sardegna, e in particolare con Dorgali ha un forte legame, avendo nel centro barbaricino amici di vecchia data. Dopo una serie di slide in cui erano racchiuse le frasi celebri e gli aforismi del politico di Padova, la conduttrice ha chiesto del suo amore per la Sardegna. In collegamento diretto da Dorgali c’erano gli amici Angelo Masuri e Giovanni Carta con i quali nel mese di agosto Bersani trascorre qualche giorno insieme a fare escursioni nel Supramonte dorgalese. Luoghi che adesso il politico conosce molto bene e sin dal 1996 non manca all’appuntamento con l’amico pastore anche solo per una gita in barca nel Lago Cedrino fino all’ovile.

«Angelo e Giovanni sono due amici: uno è un pastore e l'altro un camionista. Con loro faccio lunghe escursioni – ha detto Bersani –. È un luogo incantato la Sardegna, cammini per chilometri nei sentieri della montagna e ti ritrovi all'improvviso in uno dei posti più belli al mondo, Cala Luna, un paradiso».

Lontano dalle pagine patinate del gossip e dei vip della Costa Smeralda, la vacanza sarda di Pierluigi Bersani è tra i pastori e gli amici di Dorgali.

Amici da quasi vent’anni, dal 1996, quando l’ex segretario del Pd scoprì questo angolo di Sardegna. Da allora non perde occasione per fare una puntatina nella sua Sardegna, a Dorgali dove è di casa. Non ha ancora ricevuto la cittadinanza onoraria dalle istituzioni ma da tempo ha quella ben più importante, delle persone che da sempre lo accolgono a braccia aperte.

Con Angelo Masuri l'amicizia era nata quando lavorava al Villaggio Palmasera, dove il politico trascorreva un periodo di villeggiatura. Poi la scelta di fare il pastore, un po’ atipico, visto che per seguire i suoi animali deve attraversare il lago del Cedrino, in barca. Anomalia che da sempre affascina Bersani, grande conoscitore di tutto il territorio dorgalese.

«La mia Sardegna – racconta l’esponente di Leu – comincia da quando ho fatto il militare a Macomer, da allora praticamente sono sempre tornato nell’isola. Ho fatto il militare nel 1975 da soldato semplice nonostante fossi laureato ma non ho voluto fare il corso ufficiali perché ero un po’ anarchico. Da allora ho cominciato a girare e a scoprire posti nuovi, e mi sono innamorato dell’isola. Poi nel 1996 ho conosciuto la Barbagia, un’isola nell’isola, e da allora sono sempre tornato con piacere in questa terra alla quale non riesco a rinunciare».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative