La Nuova Sardegna

Nuoro

Statale 131 dcn da odissea: cantieri, deviazioni e file

di Sergio Secci
Statale 131 dcn da odissea: cantieri, deviazioni e file

San Teodoro. Nonostante le lamentele continuano i disagi legati ai lavori. La sindaca Deretta: «Ci era stata garantita la chiusura entro i primi di luglio» 

06 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SAN TEODORO. Ancora un incidente, l’ennesimo che si verifica in questo scorcio d’estate nei tratti interessati dal restringimento della carreggiata sulla statale 131 dcn. Ieri mattina, a causa di un’auto che ha colpito le barriere di protezione si sono formate nuovamente lunghe code di auto con ovvi rallentamento del traffico e grossi disagi soprattutto per chi percorre quella strada per lavoro. Dal bivio per Padru alla galleria di Siniscola, lunghi tratti di strada sono percorribili solamente in un senso di marcia con l’impossibilità quindi di sorpassare con il risultato che nel malaugurato caso di un incidente o di un semplice guasto all’auto, si formano code chilometriche che fanno imbestialire turisti e residenti. Negli ultimi giorni sono tante le segnalazioni arrivate ai giornali sulla pericolosità della strada e sull’inopportunità di eseguire i lavori nel periodo in cui massimo è il flusso veicolare da Olbia verso Nuoro e viceversa. E numerose sono state le richieste di sospendere i cantieri sino alla fine dell’estate.

Dopo le lamentele di amministratori locali e automobilisti inferociti nei giorni scorsi, oltre ai sindaci dei paesi interessati dal percorso della 131 dcn, aveva preso posizione anche il gruppo del Psd’Az in consiglio regionale: il capogruppo Franco Mula, aveva inviato una nota all’Anas per chiedere spiegazioni in merito. All’origine dei lavori, pare vi sia la questione legata alla mancata sicurezza nelle gallerie rilevata lo scorso anno da un’ispezione ministeriale. L’Anas ha quindi avviato nei mesi scorsi diversi interventi di adeguamento compreso il potenziamento dell’illuminazione e il drenaggio delle acque. Lavori che dovevano fermarsi a luglio per riprendere poi in autunno come conferma la sindaca di San Teodoro Rita Deretta: «Abbiamo avuto due incontri per parlare della situazione – dice la prima cittadina teodorina – uno a febbraio e uno il mese successivo e ci era stata garantita la chiusura dei lavori entro i primi di luglio».

I cantieri sono invece ancora aperti a dieci giorni da Ferragosto con ripercussioni sulla sicurezza e sui tempi di percorrenza della trafficata strada principale snodo verso il porto e l’aeroporto di Olbia. All’assessore regionale ai Lavori Pubblici Aldo Salaris, il Psd’Az aveva chiesto di interloquire con l’Anas per sollecitare una sospensione urgente dei lavori in maniera da ridurre gli ostacoli nel periodo di maggiore presenza turistica. Ad alleviare almeno in parte i disagi, ieri è giunta la notizia che gli operai delle ditte Anas, hanno riaperto al traffico la galleria di Posada, direzione Nuoro

.©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative