La Nuova Sardegna

Nuoro

A Tortolì si celebra San Lussorio

A Tortolì si celebra San Lussorio

Al via la sagra nella chiesa campestre, lunedì la processione ma senza fedeli

21 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Ieri sera hanno avuto inizio, nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del Covid- 19, i festeggiamenti in onore di San Lussorio, che vengono curati dall’omonimo comitato. Si tratta della prima delle tre feste campestri estive della cittadina. Fra una settimana ci sarà quella in onore di San Gemiliano (la cui chiesetta campestre si trova sopra le baie di Porto Frails e San Gemiliano), mentre nella prima settimana di settembre sarà la volta di quella dedicata a San Salvatore (la chiesetta campestre è su una collina lungo la strada per il litorale di Orrì).

I festeggiamenti per San Lussorio hanno avuto inizio ieri alle 20, nella piazza della cattedrale Sant'Andrea, alle ore 20, dove si è tenuto l’antico rito de S’Imbidu (la licitazione del Santo). Questo tardo pomeriggio, alle ore 18.30, è in programma la partenza del simulacro alla volta della chiesetta campestre, che si trova nella zona di Basaura.

Domani mattina, alle 10.30, nella chiesa campestre, il parroco di Sant’Andrea, monsignor Piero Crobeddu, celebrerà la messa, che sarà animata dalla corale Sant’Andrea di Tortolì. Alle 19 è prevista la partenza del simulacro di San Lussorio, che farò ritorno nella cattedrale Sant’Andrea, accompagnato dai gruppi folk Sant'Andrea e Sant'Anna.

Lunedì 23, all mattino, con inizio alle 9.30, si terrà la processione con il simulacro del Santo per le vie della città. A seguire verrà celebrata la messa. «Durante lo svolgimento delle processioni – viene sottolineato dal comitato organizzatore dei festeggiamenti in onore di San Lussorio e dal Comune – non è consentita la presenza dei fedeli al seguito. Il comitato invita la popolazione a partecipare lungo il percorso stabilito al passaggio delle processioni».

L'evento si tiene seguendo le disposizioni per il contenimento del Covid-19. Per permettere lo svolgimento della manifestazione, il comando della polizia locale di Tortolì ha emanato una specifica ordinanza (la numero 46 del 18 agosto 2021) che regolamenta il traffico veicolare nelle vie interessate dal passaggio delle processioni che accompagneranno il simulacro di San Lussorio. (l.cu.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative