La Nuova Sardegna

Nuoro

Oggi a Jerzu riflettori sulla longevità

Oggi a Jerzu riflettori sulla longevità

Lo scienziato Valter Longo e il dietologo Gianni Pes incontrano i centenari

01 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





JERZU. Prosegue con successo la prima edizione della tappa in Ogliastra (a Jerzu e Lanusei) nell’ambito della tredicesima edizione del Festival nazionale Itacà. Questa mattina, il comune del Cannonau accoglierà il professor Valter Longo, che avrà un incontro con il primo cittadino Carlo Lai e alcuni fra i centenari del paese. «Con la presenza di ben sette centenari fra settembre e dicembre 2020 – spiegano gli organizzatori – Jerzu ha infatti attirato le grandi attenzioni di alcuni fra i più importanti ricercatori di questo settore, i professori Gianni Pes eValter Longo, che si trovano nell’isola per un nuovo progetto che vede la loro collaborazione».

Valter Longo è docente di Biogerontologia e direttore dell’Istituto di Longevità a Usc (University of Southern California)-Davis School of Gerontology di Los Angeles, uno dei centri più importanti per la ricerca in materia di invecchiamento e di malattie correlate all’avanzamento dell’età. Fra i vari riconoscimenti ottenuti dal professore viene ricordata, nel 2018, la nomina, da “Time Magazine” come una delle 50 persone più influenti al mondo nell’ambito della salute per la sua ricerca riguardante la “Dieta mima digiuno e la Dieta della longevità” per prevenire e offrire trattamenti per le più gravi malattie.

Il professor Gianni Pes è docente di Scienze tecniche dietetiche applicate all’Università di Sassari e interverrà alla conferenza “Longevità in Ogliastra e sostenibilità ambientale”, che si terrà nella giornata odierna nell’aula consiliare comunale di Jerzu, nell’ambito del “Festival del turismo responsabile Itacà-migranti e viaggiatori”. Gianni Pes è uno dei due professori, insieme a Michel Poulain, ai quali si devono gli studi sulla Blue Zone. I due sono autori del libro “Longevità e identità in Sardegna. L'identificazione della Zona Blu dei centenari in Ogliastra”.

Il Festival è realizzato con il sostegno dei Comuni di Lanusei e di Jerzu, e Sardinia ferries. In collaborazione con Slow food Ogliastra, Asd Antiche Vie, Agugliastra.it, Alturs , Sardaigne en liberté, Sardinia fair travel, Wedesignyoursuccess.com, Selu BnB, La Cambusa dei sapori. E con il patrocinio di Cai Ogliastra, Cgil Nuoro Ogliastra, Cisl Ogliastra, European year of rail, Forestas, Gal Ogliastra. È coordinato dalle pro loco di Lanusei e di Jerzu. I media partner sono Laura Laccabadora, Va Sentiero, Eager, Heart of Sardinia. (l.cu.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative