La Nuova Sardegna

Nuoro

Silanus. Riconoscimento per la pasticcera Valentina Mura

di Tore Cossu
Silanus. Riconoscimento per la pasticcera Valentina Mura

SILANUS. Importante riconoscimento in ambito internazionale per la storica pasticceria dolceria Fgm Silanus. A una delle socie, Valentina Mura, è stato conferito a Milano il riconoscimento di Maestra...

04 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Importante riconoscimento in ambito internazionale per la storica pasticceria dolceria Fgm Silanus. A una delle socie, Valentina Mura, è stato conferito a Milano il riconoscimento di Maestra pasticcera. Il premio è stato rilasciato dalla Fipgc (Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria) che quest’anno ha conferito anche un premio alla memoria del compianto Domenico Lotta, marito di Valentina e abile pasticcere anche lui, che da un anno non c’è più, vittima del Covid.

Il riconoscimento è arrivato in seguito alla partecipazione alla “Equipment coffee and food 42nd International hospitality exhibition”. La giuria ha ritenuto meritevoli di riconoscimento le creazioni dell’artigiana di Silanus. Un premio che lei ha voluto condividere con tutta l’équipe (una decina di dipendenti) che ogni giorno lavora sodo e con grande abilità nel laboratorio di via Emilio Lussu oltre che nella rivendita situata nel centralissimo Corso Vittorio Emanuele.

«Un riconoscimento che va condiviso con tutti, con chi non c’è più e con chi ogni giorno collabora per portare avanti questa attività, compresa mamma Tonia sempre prodiga a darci suggerimenti e consigli – commenta Valentina Mura –. Certi risultati si ottengono solo se si fa squadra».

La pasticceria Fgm Silanus è stata fondata nel 1973 grazie a una felice intuizione di Francesco Mura, il grande poeta improvvisatore scomparso nel 1999 a Desulo mentre era impegnato in una gara di poesia a bolu con il gairese Bruno Agus. L’attività è stata portata avanti dai figli (Gavino, Maria e Valentina) che l’hanno fatta crescere sempre di più e diventare una struttura di eccellenza nel campo dell’arte dolciaria. Nel 2023 il laboratorio taglia il traguardo del mezzo secolo di vita.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative