La Nuova Sardegna

Nuoro

maltempo 

Da Arzana a Villagrande ovunque frane e smottamenti

TORTOLÌ. Forti precipitazioni, anche ieri, senza interruzione, dalla serata di mercoledì, fino alle 17.15 in tutta l’Ogliastra. A Tortolì, nessuno problema per il Rio Foddeddu, mentre si sono...

12 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Forti precipitazioni, anche ieri, senza interruzione, dalla serata di mercoledì, fino alle 17.15 in tutta l’Ogliastra. A Tortolì, nessuno problema per il Rio Foddeddu, mentre si sono registrati allagamenti in diversi scantinati. Nella mattinata, intorno alle 9.45, problemi in alcuni tombini nella via Umberto e all’inizio del viale monsignor Virgilio. Ad Arbatax, come da consuetudine, stradaallagata nela curva di fronte al market e vicino alla farmacia. Ad Arzana, causa le forti piogge degli ultimi tre giorni, ieri pomeriggio un masso è finito in strada (per fortuna non c’era nessuno che transitava in quel momento) vicino al campo di calcetto. Come ha spiegato il sindaco Angelo Stochino, si registrano problemi nel selciato nella via principale e si stanno monitorando delle vecchie abitazioni disabitate. Si prevedono danni nelle tante strade rurali, soprattutto quelle nella zona del Gennargentu arzanese. A Villagrande Strisaili, dove alle 6 del mattino di mercoledì si è verificato uno smottamento nella via Deffenu (zona Monte Nieddu), ieri il sindaco Alessio Seoni ha effettuato alcuni sopralluoghi con i tecnici. «Per fortuna – ha detto Seoni – non ci sono grandi problemi per l’abitazione che si trova a monte del costone in cui si è avuto lo smottamento. E dal quale potrebbero registrarsene altri. Siamo invece preoccupati per le abitazioni a valle, nella via Deffenu. Ho scritto al prefetto di Nuoro, spiegando la gravità della situazione oltre che alla Protezione civile, già intervenuta, chiedo un intervento anche del Genio civile».

Non mancheranno problemi nella viabilità rurale villagrandese e della frazione di Villanova Strisaili. A Baunei, il sindaco Stefano Monni è in continuo collegamento con i vigili urbani che stanno controllando varie zone. Giulio Murgia, sindaco di Tertenia, ha detto: «Stiamo facendo verifiche, ha piovuto anche oggi fino a mezz’ora fa, ma la situazione pare s otto controllo». Anche a Gairo erano in corso, da parte del sindaco Sergio Lorrai e dei vigili, diverse verifiche in alcuni siti. (l.cu.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative