La Nuova Sardegna

Nuoro

tortolì 

Festa di Sant’Andrea in tono minore

Festa di Sant’Andrea in tono minore

Programma ridotto per il Covid, ma le celebrazioni si sono svolte

02 dicembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Anche quest’anno, nonostante le varie restrizioni anti-Covid e il freddo polare, gli abitanti della cittadina hanno festeggiato, nella giornata di martedì, sia pure solo con cerimonie religiose, il patrono Sant’Andrea. A organizzare i festeggiamenti la parrocchia Sant'Andrea Apostolo, in collaborazione con l'omonimo comitato. Il 27,28, 29, nella cattedrale intittolata al patrono tortoleise si è tenuto il triduo.

Martedì, la festa solenne è iniziata alle 7.30 con la celebrazione della messa in cattedrale. Alle 10 è stata celebrata la messa per i ragazzi, animata dal Coro Santa Teresina. Alle 17 messa solenne, presieduta da don Michele Congiu, parroco di Arzana e vicario episcopale per la pastorale, concelebrata dai tre parroci locali e animata dalla corale Sant’Andrea Apostolo.

Dalle 18,15, dall’esterno della cattedrale, come sempre avvenuto, ha avuto inizio la processione con il simulacro del santo patrono. Per permetterne lo svolgimento in sicurezza è stata sospesa temporaneamente la circolazione veicolare, per la durata strettamente necessaria al transito dei partecipanti alla processione religiosa e fino al completamento del tragitto previsto, in piazza Cattedrale, via Cagliari, Corso Umberto, via Nino Bixio, via Amsicora, con rientro nella piazza della cattedrale. «Grazie alla parrocchia, al comitato e ai fedeli – hanno rimarcato gli amministratori – che anche se in tono minore, nel pieno rispetto delle normativa vigente, hanno reso possibile l’omaggio al nostro patrono». (l.cu.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative