La Nuova Sardegna

Nuoro

lanusei 

Abusi edilizi in centro, sanzioni minori

Abusi edilizi in centro, sanzioni minori

Il Comune incentiva i cittadini a sanare le opere illegali

05 dicembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. L’amministrazione comunale di Lanusei abbassa la sanzione minima per sanare i piccoli abusi nel centro storico da 1500 a 500 euro. La prima conseguenza? Le richieste di conformità fioccano e, con esse, anche le pratiche per il super bonus, l’iniziativa governativa che consente le detrazioni per la ristrutturazione, in chiave di efficientamento energetico e non solo, degli immobili.

«La novità introdotta di recente sul fronte delle sanzioni dal Comune – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici della giunta Burchi, Cinzia Marongiu – ha portato ad un raddoppio delle richieste di conformità in breve tempo. Le pratiche per il bonus 110 sono una ventina ma sono destinate, verosimilmente, ad aumentare».

La riduzione della cifra da pagare per ottenere il certificato di conformità ha indotto gli abitanti di Lanusei interessati a regolarizzare la loro posizione. Chi poi deciderà di utilizzare il bonus messo a disposizione dallo Stato come misura per contrastare gli effetti negativi della pandemia sull’economia, metterà in moto l'edilizia con ripercussioni positive sull’economia di un comparto già profondamente in crisi.

Con il super bonus non solo si potrà riqualificare le costruzioni già esistenti ma sai possono installare impianti fotovoltaici per l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili. (g.f.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative