La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì troppi contagi nelle scuole cittadine, lezioni soltanto in Dad

Tortolì troppi contagi nelle scuole cittadine, lezioni soltanto in Dad

TORTOLÌ. Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche nella cittadina costiera, dove in mattinata nella piattaforma regionale risultavano 171 positività, mentre nel tardo pomeriggio si è scesi a 158 e...

27 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche nella cittadina costiera, dove in mattinata nella piattaforma regionale risultavano 171 positività, mentre nel tardo pomeriggio si è scesi a 158 e 8 quarantene. Da oggi e fino a lunedì 31 compreso, con un’ordinanza firmata ieri, il sindaco Massimo Cannas stabilisce la sospensione dell’attività didattica in presenza e l’attivazione della dad (didattica a distanza). Il primo cittadino «delega le autorità scolastiche all'adozione delle disposizioni per garantire la prosecuzione delle attività didattiche secondo le modalità previste».

Cannas ha precisato che il provvedimento si è reso necessario dopo varie interlocuzioni con i dirigenti scolastici «i quali hanno riscontrato un numero significativo di positivi con un notevole incremento sia di questi ultimi che di quarantene tra studenti e personale scolastico». L’ordinanza ha l’obiettivo di agevolare le attività di tracciamento «e consentire alle dirigenze di ricostruire i casi reali di Covid-19, così da ottenere tempistiche utili all’organizzazione delle attività in modo univoco e coerente alla situazione epidemiologica, per un rientro con maggiore sicurezza degli studenti a scuola». Resta in vigore l’ordinanza con la quale veniva disposta la regolamentazione degli accessi alle strutture comunali: parco la Sughereta, cimitero, parchi urbani e aree verdi attrezzate. Le scuole continuano a essere chiuse anche a Tertenia (da venerdì 14) fino a lunedì 31, Arzana (dove martedì si sono registrate 138 positività), visto che il sindaco Angelo Stochino, risultato positivo martedì, ha prorogato la propria ordinanza di venerdì 21 fino a sabato compreso. A Baunei, come evidenziato dall’amministrazione comunale, «la dirigente scolastica ha disposto la dad (didattica a distanza) e la did (didattica digitale integrata) per alcune classi». In paese, martedì si sono registrati «circa 80 casi di positività». A Cardedu martedì si sono registrate 30 positività e una quarantena. Il sindaco di Gairo, Sergio Lorrai, martedì ha annunciato che in paese si sono rilevate 70 positività e 8 quarantene. (l.cu.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative