La Nuova Sardegna

Nuoro

Troppe automobili, a Dorgali ormai è emergenza parcheggi

Troppe automobili, a Dorgali ormai è emergenza parcheggi

DORGALI. Troppe auto e pochi parcheggi. Le auto che circolano ormai sono davvero tante. Il rapporto tra i residenti in paese ed i veicoli presenti sembra stia arrivando verso numeri impensabili solo...

27 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Troppe auto e pochi parcheggi. Le auto che circolano ormai sono davvero tante. Il rapporto tra i residenti in paese ed i veicoli presenti sembra stia arrivando verso numeri impensabili solo qualche decennio fa «In pratica- – dice Giovanni Fancello, un cittadino dopo il terzo giro a vuoto per trovare parcheggio in centro – tutti hanno un veicolo. A casa siamo in tre e ne abbiamo tre». E allora? «Trovare parcheggio anche a Dorgali sta diventando un'impresa. Basta un nonnulla e Il traffico va in tilt. Basta guardare cosa succede all'entrata e all'uscita della scuola di via Lamarmora. Il Comune deve fare qualcosa adesso che ci sono i fondi a disposizione».

«Mi permetto di dare un suggerimento – continua Fancello – con le opportune soluzioni, adesso ci sono i prefabbricati e si fa anche abbastanza in fretta a fare una copertura dell'attuale campetto delle scuole. Campetto che andrebbe solo qualche metro più in alto, per cui non si perde nulla. Sotto si può ricavare un grande parcheggio e lasciando anche le gradinate. Opportunamente sistemato, in qualche occasione può diventare un locale polifunzionale in caso di pioggia. A mio avviso bisognerebbe togliere tutte i parcheggi da sotto gli alberi di spacca sasso e li creare una bel giardinetto con panchine. Lo stesso vale per lo spazio che si è liberato dove c'era il distributore della Esso. Poichè i parcheggi saranno al coperto, in quello spazio può nascere un altro giardino e Dorgali sicuramente, ne guadagnerebbe in servizi per i cittadini».

Magari non sarà tutto cosi semplice, ma può essere un'idea che l'amministrazione guidata dalla sindaca Angela Testone potrebbe prendere in considerazione. Una cosa è certa, Dorgali ha sicuramente bisogno di parcheggi, pazienza se ci sarà da fare qualche passo in più. (n.mugg.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative