La Nuova Sardegna

Nuoro

Una pista per bici e pedoni lungo via Grazia Deledda

di Lamberto Cugudda
Una pista per bici e pedoni lungo via Grazia Deledda

Tortolì. Il percorso di 650 metri verrà inaugurato entro il prossimo 19 marzo Il Comune ha a disposizione un finanziamento ministeriale di 180mila euro

27 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. La pista ciclopedonale di via Grazia Deledda, nel quartiere Santa Lucia, dovrà essere realizzata entro il prossimo 19 marzo. La via, un rettifilo sempre molto trafficato, avrà, due giorni prima dell’inizio della primavera, una pista ciclopedonale di 650 metri, dall’altezza della rotonda di via Generale Toxiri, al bivio per la vecchia strada statale 125 (direzione Girasole) fino all’altezza del commissariato di Polizia. Va detto che il tratto in oggetto è molto pericoloso, soprattutto per i pedoni: non ci sono marciapiedi e altri spazi dove camminare. Per la nuova opera viene utilizzato un finanziamento ministeriale di 180mila euro. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata un’impresa di Girasole. I lavori, che hanno avuto inizio il 18 novembre 2021, prevedono una durata di 120 giorni.

Da ieri per permettere la prosecuzione in sicurezza delle opere di realizzazione è stata emessa un'ordinanza comunale che fino al termine dei lavori estende il senso unico di marcia lungo tutta la suddetta via dall'intersezione con via Generale Tosciri fino all'incrocio con via Baccasara. È stata estesa la direzione obbligatoria in direzione via Baccasara per i veicoli in uscita dalle vie Satta, Ciusa, Manno e Siotto Pintor, che si immettono nella via Grazia Deledda.

«Parallelamente ai lavori di realizzazione della pista ciclopedonale in affiancamento alla via Deledda – viene precisato dal Comune – è in corso di esecuzione da parte di E-Distribuzione l'intervento di interramento linee, con la rimozione dei pali che sorreggono i cavi aerei». Per questo motivo lungo tutto il tracciato della via è indispensabile la modifica della viabilità.

«Questo intervento – è stato spiegato dall’esecutivo comunale guidato dal sindaco Massimo Cannas – si inserisce all’interno di una serie più ampia di opere volute dall’amministrazione comunale per riqualificare e rendere più sicure le aree pubbliche. Si tratta di un primo tassello in attesa di nuove risorse per ulteriori interventi verso la mobilità sostenibile e la sicurezza nelle strade della cittadina». La pista ciclopedonale è necessaria per porre in sicurezza la mobilità lenta in una strada altamente trafficata non solo dalle auto, ma da numerosi pedoni.

«Con questo progetto – è stato rimarcato dagli amministratori – redatto dall’Area lavori pubblici, si intende realizzare una pista ciclopedonale che possa finalmente rendere fruibile in esclusiva e totale sicurezza i pedoni e i ciclisti. Il percorso è previsto nel lato sinistro della via Deledda e rappresenta un ulteriore tassello per il completamento della viabilità ciclabile alternativa a quella veicolare». Infatti, dalla rotonda di via Generale Toxiri parte il tracciato della pista ciclabile che si snoderà da Tortolì fino a Santa Maria Navarrese. Per favorire ulteriormente le condizioni di sicurezza stradale saranno realizzati attraversamenti pedonali rialzati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative