La Nuova Sardegna

Nuoro

A Macomer è ancora allarme Covid

di Tore Cossu
A Macomer è ancora allarme Covid

Il bollettino comunale evidenzia 365 positivi, mentre proseguono le vaccinazioni

09 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Si mantengono sempre alti i numeri sul fronte covid in città. Attualmente si contano 365 positivi e numerose persone costrette alla quarantena e all'isolamento fiduciario. I dati vengono forniti dal sindaco Antonio Succu nel report giornaliero che viene pubblicato sul sito istituzionale del Comune per informare i cittadini sull'andamento della situazione sul fronte dell'emergenza sanitaria. «Dall’osservazione dei dati della piattaforma regionale Sardegna Salute si rilevano 365 positivi al Covid-19 ma di questi solo 23 persone si trovano in isolamento e 342 sono positivi a lungo termine – sostiene il sindaco di Macomer –. Quest’ultimo dato continua a far riflettere, considerato che nell’elenco della piattaforma sono ancora presenti persone già positive dal mese di novembre dello scorso anno, per le quali, molto probabilmente, non è stato aggiornato lo stato di positività/negativizzazione da chi di competenza».

Il numero delle ospedalizzazioni sale a 4 ricoverati. «La variante Omicron, come noto, è caratterizzata da un elevato grado di trasmissibilità, per cui è più che mai opportuno non abbassare la guardia e rispettare rigorosamente le regole – aggiunge Succu –. Si ricorda che con Ordinanza n. 2 del 3 febbraio 2022, il Presidente della Regione Autonoma della Sardegna ha disposto che fino al 15 marzo 2022, fatte salve ulteriori e/o diverse valutazioni, un test antigenico positivo, eseguito da soggetti autorizzati dalla Regione Sardegna come le farmacie e non anche i test antigenici autosomministrati, è ritenuto sufficiente e non comporta un obbligo di conferma con test molecolare per la diagnosi di infezione da Sars-CoV-2, per la definizione di caso confermato e per le conseguenti disposizioni di isolamento o quarantena».

L’Usca di Macomer ha ribadito che rimane attivo l’indirizzo e-mail esiticovid.nuoro@atssardegna.it per tutti i cittadini che hanno difficoltà ad avere l’esito del test molecolare. È opportuno ribadire l’importanza della vaccinazione, che riduce in maniera sensibile non solo la capacità di contagio dell’individuo vaccinato in caso di positivizzazione ma, oltretutto, determina la possibilità di sviluppare la malattia infettiva, in caso di contagio, in forma non grave, con una prognosi significativamente migliore. È possibile prenotare un appuntamento per la vaccinazione per i cittadini dai 5 anni compiuti in su, anche per le terze dosi.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative