La Nuova Sardegna

Nuoro

Contagi in lieve risalita a Macomer

di Tore Cossu
Contagi in lieve risalita a Macomer

Ieri i positivi in città erano 96, la fascia più colpita dal virus è sotto i vent’anni

09 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Dopo il netto calo registrato dei giorni scorsi (usando i positivi al Covid sono scesi da oltre 500 a 85) il numero delle persone contagiate riprende a salire. Ieri in città se ne contavano 95 alle quali va aggiunta una persona che si trova ricoverata presso una struttura ospedaliera.

Numeri che inducono alla prudenza e che confermano, qualora ce ne fosse bisogno, quanto il virus continui a circolare a Macomer, soprattutto fra i giovani. La fascia di età più colpita è quella che ha un età compresa fra i 27 e i 60 anni (ben 37), mentre la meno colpita è quella degli ultranovantenni (appena 2). Gli uffici comunali di protezione civile hanno, inoltre, analizzato i dati dei pervenuti dalla piattaforma, dai quali è possibile una disamina per fasce di età: si contano infatti 32 soggetti positivi con una diagnosi da meno di 10 giorni nella fascia di età fino ai 12 anni, 7 nella fascia 13/19 anni, 5 nella fascia 20/26, 36 nella fascia 27/60, 13 nella fascia 61/90 e 2 casi di positività tra gli over 90.

«Continua la progressiva endemizzazione del Covid-19, che contribuisce al rafforzamento dello stato immunitario della popolazione e al progressivo conseguimento dell’immunità di gregge – scrive nella consueta nota informativa il sindaco di Macomer Antonio Succu –. Questo fenomeno è alla base della numerosità dei positivi asintomatici e, per fortuna, della rarità di patologia seria, che risulta limitata ai soggetti non vaccinati o che non hanno completato il ciclo vaccinale. Questo fa ben sperare su un prossimo allentamento delle restrizioni e su un ritorno alla normalità».

Il primo cittadino di Macomer ribadisce «l’importanza della vaccinazione, che riduce in maniera sensibile non solo la capacità di contagio dell’individuo vaccinato in caso di positivizzazione ma, oltretutto, determina la possibilità di sviluppare la malattia infettiva, in caso di contagio, in forma non grave, con una prognosi significativamente migliore». Per quanto riguarda la vaccinazione anti covid è possibile prenotare un appuntamento (obbligatoria per gli over 50), per i cittadini dai 5 anni compiuti in su, anche per le terze dosi: on-line dal sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it; appure chiamando il numero 800009966 (attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00); presso gli Atm degli Uffici Postali o tramite i Portalettere.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative